A TESTA ALTISSIMA

Roberta Cravero ph.
Roberta Cravero ph.

LIBERTAS MONCALIERI – SIEM/OTTICA MAESTRELLI ACAJA 55-27

(26-11; 36-16; 46-23)

 

Donadio 15, Oggero 3, Chiapello 3, Kpairi 2, Valpreda 2, Brondino 2, Sisto, Lucci, Viale, Nittardi, Baudino, Prunotto. All: Sandrone, Rocchia.

 

Si è chiusa amaramente la stagione della Promozione Femminile Acaja targata SIEM e Ottica Maestrelli.

 

Le acajotte escono sì sconfitte da gara 3 contro la Libertas Moncalieri, ma a testa altissima; protagoniste di una gara d’orgoglio contro sei dodicesimi dell’A2 targata PMS.

 

Sì, perché per avere la meglio della Pink Promotion fossanese la blasonata Moncalieri ha avuto bisogno di metà della squadra che pochi giorni prima aveva mancato per un soffio l’accesso alla finale per l’A1.

Ovviamente la partita è senza storia, troppo ampio il divario tecnico e fisico tra le due compagini. Rimane comunque una prestazione da incorniciare, perché la gara avrebbe potuto concludersi molto peggio; in quanto la differenza di forza fisica, tecnica, atletica e di allenamento tra le due squadre era molto più marcata di quello che è stato il punteggio finale. Score basso che denota le difficoltà che hanno avuto le fossanesi in fase offensiva a trovare i varchi giusti per realizzare canestri facili, ma questo era preventivabile, molto meno però era riuscire ad arginare il talento avversario. Ampie rotazioni da ambo le parti, ma le Acajotte non hanno mai fatto un passo indietro e hanno lottato su tutti i palloni fino alla sirena finale.

 

Forse oggi è stata la prima volta che ognuna delle ragazze ha cercato di affrontare la partita con orgoglio” – il commento di coach Sandrone a fine gara – “prendendola come una sfida personale; e questo mi riempie di felicità perché vuol dire che abbiamo centrato l'obbiettivo. Ognuna di loro ha fatto un passo avanti sul rendimento e sull'applicazione dal primo secondo di gara 1 all'ultimo di gara 3. Portare una squadra come Moncalieri, che si è sempre presentata con giocatrici di categorie superiori (ieri sera erano 6 con Trucco alta 191 cm che ha disputato tutta la stagione in A1 con la Pallacanestro Torino) a gara 3 era tutt'altro che scontato. L'amaro in bocca è che gara 1, totalmente in mano nostra sin dal principio, si è conclusa con l'arrivo di 2 rinforzi freschi di serie A2 a fine terzo quarto, perché sennò gara 3 non si sarebbe neanche giocata. Tutto ciò ci deve riempire di orgoglio, perché hanno dovuto far scendere in campo l'èlite per avere la meglio su di noi".

 

La stagione, anche se non si è riusciti a bissare il successo dello scorso anno, è comunque positiva; perché nata tra mille difficoltà, con una squadra nuova che, oltre ad alcune “veterane” dello scorso anno, ha visto l'innesto di 4 giovanissime Cuneesi: Giulia Prunotto, Misia Lingua, Aurora Martini e Rachele Dalmasso, quest’ultima però fermata da un grave infortunio, ma è già in fase di recupero, che erano alla loro prima esperienza senior. A loro si sono unite la fossanese Marta Brondino, l’astigiana Martina Valpreda, la romana Arianna Lucci proveniente dalla 5 Pari e trasferitasi a Savigliano per motivi lavorativi e il ritorno al basket dopo tanti anni di Cristina La Spina, a Fossano anche lei per lavoro. Tutte le new entry si sono integrate bene nel gruppo e hanno portato una ventata di novità all'interno dello spogliatoio, riuscendo immediatamente a farsi voler bene dalla squadra.

 

Da febbraio in poi le ragazze sono riuscite ad allenarsi con più continuità e i risultati si sono visti. Peccato non averlo fatto prima, ma non dimentichiamo che noi siamo uscite da un girone tutt'altro che semplice.

 

Un plauso a tutte le ragazze che hanno mantenuto l'impegno preso nonostante le difficoltà extra basket, che hanno dato tutto quando sono scese in campo. Ci sono stati infortuni, problemi, momenti bui che abbiamo superato, ma quello che conta è che alla fine di questa avventura non si abbiano recriminazioni.

 

L'augurio per il futuro di questa squadra da parte di Coach Sandrone e della Società è che si possa avere un'estate non tormentata, con delle certezze da cui ripartire. Uno zoccolo duro di ragazze che possano dare la loro disponibilità per la prossima stagione già da subito.

 

 

 

Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa stagione, ai genitori delle ragazze che hanno dato il loro contributo in modo diverso, ma fondamentale (da chi ha fatto referto e cronometro per tutta la stagione, a chi si è prodigato ad accompagnare le ragazze in trasferta), a coach Sandrone e a Raffaella Rocchia che hanno seguito la squadra in maniera impeccabile per tutto l’anno (e Raffa ha pure scritto tutti gli articoli delle gare), ai tifosi che hanno riempito la Comunale con il sole e con la neve, in maniera particolare a Guido Fissolo, sempre pronto a immortalare le emozioni delle partite con la sua macchina fotografica; e agli sponsor SIEM di Gazzera Simone, Ottica Maestrelli, Birrificio Trunasse, Nicolino Flavio, Ene Gas, Fideuram e Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

 

Ci si rivede a settembre!

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371