
BIVI INFORMATICI NICHELINO – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 59-62
(20-27; 41-45; 48-54)
Pigoli 18, Tomatis, Brizio, Mondino 13, Marenco, Rattalino, Vernassa, Tunzi E. 5, Tunzi L. 19, Trapanotto 5, Gastaldi 2. All: Carchia, Manassero.
Impresa per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria I 3 Taulin che vincono Gara 3 a Nichelino e conquistano la semifinale playoff.
Carchia si presenta alla palla a due con Lodo Tunzi e Mondino in cabina di regia, Pigoli e Rattalino in posizione di ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. L’inizio sorride ai fossanesi che partono forte e si portano immediatamente sul +7 (1-8). Nichelino, come in Gara 2, parte piano, ma esce alla distanza nel primo periodo e si riporta prontamente a contatto. Sul finire di quarto è Mondino a salire in cattedra: il numero 8 fossanese segna tutti e 13 i punti della sua gara nella frazione di apertura e serve l’assist per la tripla sulla sirena di Edo Tunzi che porta le squadre alla prima pausa sul punteggio di 20-27 Acaja.
Il secondo periodo è di pura sofferenza. Fossano è nervosa e perde lucidità. Nichelino apre il quarto con un parziale di 11-0 che li permette di prendere le redini della gara (31-27). L’Acaja trova il “goal” solo dopo 4’ con Pigoli, ma fatica tremendamente a rimbalzo (saranno quasi 20 i rimbalzi offensivi torinesi a fine gara). I padroni di casa trovano il massimo vantaggio sul 38-31 e a 1’30” dall’intervallo sono avanti 41-35. Nel massimo momento di difficoltà, gli acajotti piazzano un 10-0 di parziale chiuso con la tripla di Pigoli sulla sirena che taglia le gambe ai padroni di casa e porta le squadre negli spogliatoi sul 41-45 Acaja.
Alla ripresa delle ostilità, l’inizio è a rilento per entrambe le formazioni. I fossanesi muovono bene la palla in attacco, ma non riescono a trovare la via del ferro. Nella metà campo difensiva si continua a faticare a controllare i rimbalzi e Nichelino può così impattare a quota 45. Il tappo dal canestro lo toglie ancora una volta Pigoli che rimette avanti i suoi. Carchia elimina la zona dal proprio piano partita e costringe i padroni di casa a soli 7 punti segnati con il cambio sistematico su tutti i blocchi. La tripla di Lodo Tunzi fa affacciare Fossano all’ultimo periodo sul +6 (48-54).
La frazione finale si apre con il canestro di Trapanotto per il +8 Acaja. Questa volta è Nichelino a non trovare la via del ferro e la tripla di Tunzi vale il +11 fossanese (48-59) a 7’30” dalla sirena. L’Acaja, sempre con Tunzi, trova anche il proprio massimo vantaggio (+12, 49-61), ma ancora una volta manca il colpo del KO. A 3’ dalla fine e sul +11, un fallo antisportivo fischiato a Pigoli accende i padroni di casa che ricuciono azione dopo azione. A 34” dalla sirena il vantaggio fossanese è di solo 3 lunghezze. A 7” dal termine Nichelino avrebbe nelle mani il pallone del pareggio, ma entrambi i tentativi vengono respinti dal ferro. Finisce 59-62 per l’Acaja che ora affronterà Borgoticino nelle semifinali playoff.
La serie prevede ancora Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in trasferta, mentre Gara 2 sarà giocata Mercoledì 22 maggio alle ore 21 in Palestra Comunale.
Scrivi commento