
BIVI INFORMATICI NICHELINO – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 63-67
(12-15; 26-33; 49-51)
Pigoli 7, Tomatis 4, Brizio, Mondino 17, Rattalino 14, Tunzi E. 2, Tunzi L. 17, Celli, Gastaldi 6. All: Carchia, Manassero.
Prova superlativa per la Promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin che sbanca il Palasport di Nichelino e conquista così Gara 1 di Primo Turno playoff.
Gli acajotti giocano una gara intensa, di fatto sempre al comando e giovedì avranno la chance di chiudere la serie davanti al proprio pubblico.
Carchia si presenta a Nichelino con Lodo Tunzi e Mondino in cabina di regia, Pigoli e Rattalino in posizione di ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. A partire meglio sono però i padroni di casa che provano subito ad allungare. Il lay-up di De Nunzio e il gioco da 4 punti di Vialardi annullano il canestro di Rattalino e portano Nichelino sul +4 (6-2) dopo 2’. È di fatto l’unico vantaggio di serata dei torinesi. Un monumentale Gastaldi – per lui 6 punti e 13 rimbalzi nella gara – toglie il tappo al canestro ospite e dà il via al contro parziale ospite che porta l’Acaja sul 6-7 al 5’. La prima tripla di giornata di Lodo Tunzi e il primo canestro dal campo di Mondino permettono ai fossanesi di chiudere la frazione d’apertura sul 12-15.
Fossano comincia subito forte il secondo periodo e allunga sul +6 (13-19) grazie ai punti di Tomatis e ai liberi di Rattalino. Un paio di perse di troppo non consentono, però, agli acajotti di cercare un allungo più significativo e permettono ai padroni di casa di rifarsi prontamente sotto. A 5’ dall’intervallo, coach Carchia sceglie di schierare i suoi a zona 2-3 e la mossa sembra pagare. Nichelino non riesce a trovare la via del ferro, mentre dall’altra parte il 2+1 di Mondino, la penetrazione di Lodo Tunzi e i liberi di Pigoli fanno andare le squadre negli spogliatoi sul 26-33 Acaja.
Nell’intervallo Carchia chiede ai suoi di aumentare i giri in difesa e di aprire maggiormente il campo. L’inizio di ripresa rispecchia ciò che si era chiesto negli spogliatoi e Fossano riesce così a toccare il proprio massimo vantaggio sul +9 (28-37). L’Acaja però si fa prendere dalla frenesia e, complici un paio di palle perse di troppo, subisce la rimonta sino al -2 (49-51) al 27’. A dare ossigeno agli ospiti ci pensa un fondamentale jumper dal mezzo angolo di Tomatis e le due triple consecutive di Lodo Tunzi, che riportano Fossano sul +8 (41-49). Due amnesie difensive acajotte consentono però a Nichelino di rimontare nuovamente e chiudere un gradevole terzo quarto sul 49-51 Acaja.
Gli ospiti provano subito a riallungare in apertura di ultimo periodo con i canestri di Rattalino e Mondino (49-55). Da qui la partita si accende: Nichelino prima dimezza e poi impatta la gara sul 55-55 con due triple consecutive di Campana. Sul ribaltamento di fronte, Lodo Tunzi regala nuovamente il +3 agli ospiti, ma Vialardi restituisce pan per focaccia e pareggia a quota 58. Nel momento più delicato della gara, Gastaldi strappa un rimbalzo in attacco fondamentale che produce il 2+1 che riporta Fossano avanti a 4’ dal termine (58-61). Edo Tunzi sigla poi il +5 (58-63) con 3’30 da giocare che incanala Gara 1 verso Fossano. Nichelino non ha più la forza per trovare i punti che riaprirebbero la sfida, complice anche l’ottima difesa a zona degli ospiti. In attacco, però, l’Acaja colpevolmente non riesce a sferrare il gancio del KO, nonostante tiri ben costruiti. Il risultato è che il punteggio rimane bloccato sul 58-63 sino al 39’. Qui Nichelino trova il canestro del -3 a 50” dal termine con De Nunzio. Dalla lunetta Lodo Tunzi riporta l’Acaja sul +5 con 30” ancora sul cronometro. I padroni di casa provano l’ultimo assalto, ma i loro tentativi si infrangono sul ferro. Lodo Tunzi e uno straordinario Pigoli – per lui 7 punti e 13 rimbalzi – chiudono la gara dalla linea dei tiri liberi. La tripla di Fracchiolla serve solo ai fini statistici. L’Acaja vince Gara 1 per 63-67 e giovedì 9 maggio alle 21:15 in Palestra Comunale avrà l’occasione di chiudere la serie.
Scrivi commento