
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – AD. POLISPORTIVA PASTA 64-47
(22-8; 37-19; 58-38)
Mana 5, Pigoli 3, Tomatis 9, Brizio 3, Mondino 17, Basso, Vernassa 7, Tunzi E, Tunzi L. 18, Trapanotto, Gastaldi 2. All: Carchia, Manassero
Nel giorno in cui Coach Carchia festeggia le 50 presenze sulla panchina dell’Acaja – e viene giustamente celebrato all’intervallo – vince e fa suo il terzo posto la promozione targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i Tre Taulin.
In Palestra Comunale i fossanesi c’entrano l’undicesima vittoria interna stagionale, battendo i rivali diretti della Polisportiva Pasta, in una gara controllata dal primo al quarantesimo minuto.
L’Acaja parte forte e, dopo una manciata di minuti, conduce per 10- 0. Pasta, complice la buona difesa fossanese e un pizzico di malasorte, trova finalmente il “goal” solo dopo 6’ di gioco, con Fossano che nel frattempo è già a quota 14. L’ingresso di Basso, Tomatis e di capitan Brizio danno nuova linfa agli acajotti che, grazie ad una tripla a testa di Mondino e Tunzi, volano alla prima pausa sul 22-8.
L’attacco è meno incisivo ad inizio secondo periodo, ma Pasta non riesce a sfruttare un paio di amnesie acajotte. La tripla di Mana, appena entrato, risveglia i fossanesi che, grazie a 4 liberi consecutivi di Tunzi L., corrono spediti verso gli spogliatoi con la gara saldamente in mano. All’intervallo il tabellone recita 37-19. Carchia negli spogliatoi chiede di evitare i cronici cali di tensione che hanno caratterizzato tutta la seconda parte di stagione. I fossanesi, però, hanno rincorso la terza piazza della classifica per tutto il girone di ritorno e non hanno nessuna intenzione di farselo scappare.
Al rientro l’Acaja spinge ulteriormente sull’acceleratore e veleggia stabilmente a quota 20 lunghezze di vantaggio sui rivali. Pasta segna con più continuità rispetto al primo tempo, ma Mondino e Tunzi non ci stanno e forzano i compagni a chiudere la pratica in anticipo. Nonostante un paio di ottime giocate degli ospiti, il divario all’ultima pausa è di 20 lunghezze (58-38).
L’ultimo quarto è dunque una pura formalità: Pasta non ha più energie per provare a rimontare e Fossano può così godersi il terzo posto nel girone.
Ora largo ai Playoff: la formula prevede tre turni (quarti, semifinale e finale) al meglio delle 3 gare. L’Acaja battaglierà con la Pallacanestro Nichelino, seconda del girone Giallo, in una serie che promette scintille. Gara 1 si giocherà domenica 5/5 a Nichelino, Gara 2 Giovedì 9/05 alle 21:15 in Palestra Comunale e l’eventuale Gara 3 domenica 12/5 a Nichelino. La caccia alla serie D entra definitivamente nel vivo.
Scrivi commento