
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – A.DIL. GIAVENO BASKET 63-54
(16-12; 30-31; 42-42)
Pigoli 12, Tomatis 4, Brizio, Mondino 10, Rattalino 2, Vernassa 2, Tunzi L. 11, Celli, Trapanotto 18, Gastaldi 4. All: Carchia.
Vittoria e playoff conquistati per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin.
Gli acajotti centrano il primo obiettivo stagionale grazie alla sconfitta di Grugliasco a Rosta e restano in corsa per il terzo posto dopo la vittoria in Palestra Comunale su Giaveno.
Coach Carchia si presenta alla palla a due con Mondino e Tunzi in cabina di regia, Pigoli e Rattalino in posizione di ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. La partita è da subito equilibrata: Giaveno cerca di non far entrare in ritmo Mondino e i primi punti acajotti portano così la firma di Pigoli e Tunzi. Gli ospiti rispondono immediatamente con due triple. In un periodo caratterizzato da continui sorpassi ci pensa Trapanotto con una bomba a regalare il +4 ai padroni di casa (16-12). Trapanotto apre anche il secondo quarto con 4 punti in fila. Giaveno si riporta, però, immediatamente a contatto e ci pensa Mondino a riportare avanti i fossanesi. Sul 30-28 Acaja, Trovato batte la sirena di fine periodo portando le squadre negli spogliatoi sul 30-31.
L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo quarto con le squadre che si apprestano a giocare l’ultimo e decisivo periodo con il punteggio in perfetta parità (42-42). Tunzi da 3 punti apre la frazione finale e porta subito avanti gli acajotti (45-42). Valgina, vecchia conoscenza del basket fossanese, riporta immediatamente Giaveno a contatto (45-44); ma è Tomatis in contropiede a regalare nuovamente il +3 a Fossano. Trovato, con un altro canestro di pregevole fattura, riporta ancora i suoi sul -1, ma è di fatto l’ultimo sussulto ospite. Trapanotto piazza un 9-0 di parziale tutto personale che scuote un match fin qui equilibratissimo e costringe gli ospiti a fermare la partita. A 5’ dalla fine, Fossano si ritrova sul + 8 (56-48) e con le redini della gara in mano. All’uscita dalla sospensione, però Giaveno riesce immediatamente a dimezzare lo svantaggio (56-52), grazie a 4 punti in fila del solito Valgina. Pigoli, dalla media, riporta l’Acaja sul +6 a 2’ dal termine, ma Acquino non ci sta e di fatto annulla il canestro acajotto, riaccorciando le distanze (58-54). Sarà l’ultimo canestro dal campo degli ospiti: Fossano stringe le maglie in difesa e non concede più nulla. Tunzi e Mondino chiudono poi definitivamente la gara dalla lunetta. Il canestro di Trapanotto serve solo più a sugellare il risultato finale sul 63-54
Scrivi commento