
BOTTA FORNI ACAJA – PALL. CHIVASSO 53-51
(10-14; 30-29; 41-44)
Tallone 7, Delsoglio, Gaveglio 5, Jera, Belba 9, Bernardi, Cavallero 6, Terzaghi 2, Reynaudo 13, Paval 11. All: Terzaghi.
Ritrova la vittoria casalinga che mancava dal 18 novembre - in Palestra Comunale addirittura dal 21 aprile 2018 - l'Under 14 Acaja targata Botta Forni Industriali e Assicurazioni Mancardi & Terzaghi.
Nella sfida per il vertice del girone, i fossanesi riescono ad avere la meglio della fin qui imbattuta Pallacanestro Chivasso, al termine di una partita bella ed emozionante.
Il primo quarto è decisamente bloccato: fioccano errori da entrambe le parti e dopo 5 minuti il punteggio è sul 4-4. Chivasso trova però lo spunto giusto e alla prima pausa conduce per 10-14. Tutta un’altra musica il secondo periodo. Fossano si sblocca e riesce anche a correre in contropiede, ma Chivasso non demorde e rimane prontamente a contatto. In un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi è l’Acaja ad andare negli spogliatoi avanti per 30-29.
L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo quarto. Le difese sono più attente e le squadre tornano a sbagliare molto in fase di realizzazione. Un sussulto ospite sul finire del periodo permette a Chivasso di andare all’ultima pausa avanti 41-44. Il quarto finale è un susseguirsi di emozioni: Fossano tocca anche il +6 con soli 2’ da giocare, ma una tripla degli ospiti dimezza lo svantaggio. A 43” dal termine l’Acaja è avanti di 2 lunghezze. Un paio di ottime giocate difensive permette ai fossanesi di mantenere il vantaggio e a 8” dal termine, Fossano avrebbe due occasioni per chiudere definitivamente la pratica, ma le manca. Fortunatamente, la preghiera da oltre metà campo di Chivasso va lontano dal ferro. Vince l’Acaja per 53-51.
Bella prova corale per gli acajotti, che ora sono attesi da due insidiose trasferte a Giaveno e a Verbania.
Scrivi commento