
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – G.S. DIL. ROSTA 64-46
(28-12; 42-19; 52-38)
Pigoli 6, Brizio 2, Mondino 33, Grosso 7, Rattalino 3, Vernassa 2, Tunzi E., Tunzi L. 3, Trapanotto 6, Gastaldi 2. All: Carchia, Manassero.
Grande prestazione per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin.
I ragazzi di coach Carchia battono la capolista Rosta e gli interrompono la striscia positiva di 10 vittorie consecutive.
Brizio e compagni si presentano alla palla a due con Grosso in cabina di regia coadiuvato da Lodo Tunzi, Mondino e Rattalino in posizione di ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. Il primo periodo è un lungo monologo acajotto: Fossano riesce a correre e al contempo a limitare le bocche di fuoco ospiti. Dopo un paio di minuti di sostanziale parità (7-6), l’Acaja spicca letteralmente il volo: Mondino è semplicemente inarrestabile, mentre Brizio non fa rimpiangere un Lodo Tunzi da subito limitato dai problemi di falli. Il numero 8 fossanese segna 19 punti nel solo primo quarto, con un pazzesco 7/7 dal campo. Rosta non riesce a scatenare il proprio contropiede, anche perché Fossano perde solo 2 palloni nel periodo. La prima frazione si chiude con la Boggione Ricambi avanti di 16 lunghezze (28-12).
Rosta è visibilmente scossa, mentre l’Acaja continua a volare. Mondino continua nella sua giornata perfetta segnando i personali punti numero 23 e 24 e regalando ai fossanesi il massimo vantaggio nella gara sul 38-12 al 15’. Gli ospiti riescono finalmente a sbloccarsi solo ad un paio di minuti dall’intervallo, sfruttando un paio di perse degli acajotti. Rosta piazza così un 4-7 di parziale che manda le squadre negli spogliatoi sul 42-19.
Alla ripresa delle ostilità la partita è però radicalmente diversa: l’Acaja non riesce a trovare ritmo in attacco e il punteggio ne risente. Nonostante le difficoltà offensive, i fossanesi sono però ottimi in difesa continuando a concedere molto poco ai forti rivali. La gara è comunque ancora saldamente in mano ai padroni di casa che riescono a mantenere una ventina di punti di vantaggio. La partita però svolta a 2’ dalla fine del terzo periodo, quando 3 palle perse consecutive acajotte permettono a Rosta di andare all’ultima pausa con sole 14 lunghezze da recuperare (52-38).
L’ultima frazione è decisamente nervosa. Fossano tira male (4/17 dal campo nel periodo), ma la difesa continua a concedere pochissimo. Cavalcando la brutta giornata al tiro dalla lunga distanza degli ospiti, coach Carchia schiera i suoi a zona 2-3 e la mossa paga. L’Acaja controlla e amministra il vantaggio, con Rosta che non riesce mai a rientrare sotto la soglia psicologica dei 10 punti di scarto. Il finale dice 64-46 Acaja, con i fossanesi che portano a casa due punti importantissimi in ottica playoff.
Uniche note negative della giornata sono gli infortuni alla caviglia di Gastaldi e Trapanotto. Il numero 20 fossanese è atteso da uno stop di 2/3 settimane, mentre per Trapanotto l’esito degli accertamenti è atteso a ore.
Scrivi commento