
BOTTA FORNI ACAJA – METALRESINE SAVIGLIANO 43-47
(8-9; 16-22; 26-36)
Gaveglio 14, Jera, Belba 7, Cavallero 2, Rovere 2, Terzaghi 2, Reynaudo 11, Rabbia, Paval 5. All: Manassero, Terzaghi.
Sconfitta a testa alta l’Under 14 Acaja targata Botta Forni e Assicurazioni Mancardi & Terzaghi, che si arrende alla capolista Savigliano solo nell’ultimo minuto di gara. Gli Acajotti pagano una giornataccia al tiro e troppi errori in difesa – oltre ovviamente alle qualità offensive degli ospiti – che hanno permesso ai forti saviglianesi di conquistare i 2 punti.
L’avvio è decisamente contratto da ambo le parti con le formazioni che faticano a trovare la via del canestro. La difesa fossanese ruota molto bene, riuscendo a mettere una pezza ai problemi difensivi sugli esterni; mentre in attacco la palla gira con i tempi giusti e spesso si tira con l’uomo libero, ma a mancare sono i 2 punti sul tabellone. Un primo quarto equilibrato si chiude con Savigliano avanti per 8-9.
È, come purtroppo troppo spesso accaduto, il secondo periodo a creare i maggiori problemi ai padroni di casa. Pautassi comincia ad essere un vero e proprio rebus per la difesa acajotta e in attacco la frenesia comincia a prendere il sopravvento. Savigliano sfrutta al meglio le proprie individualità per andare negli spogliatoi avanti 16-22.
All’uscita dagli spogliatoi è un’altra Acaja, soprattutto in attacco. La palla torna a girare e spesso si arriva a tiri piedi per terra da liberi. Purtroppo, però, la palla non ne vuole sapere di entrare e Fossano non riesce a raccogliere quanto di buono seminato. Nella metà campo difensiva, invece, i problemi maggiori continuano ad arrivare da un Pautassi decisamente ispirato (8 dei 14 punti ospiti nel quarto, 23 dei 47 totali) su cui ruotano tutti gli uomini a disposizione. A 30” dalla sirena di fine periodo, si materializza la più classica delle sliding doors. Sul -8, Paval sbaglia il lay-up del -6; mentre, sul ribaltamento di fronte, ancora Pautassi regala ai suoi, sulla sirena, il nuovo +10.
L’Acaja comunque non demorde, ma Piuma punisce l’ottima difesa di Rovere con due canestri consecutiivi di altissima difficoltà. Gaveglio non ci sta e riporta i suoi a -10, ma Savigliano è ormai in controllo e torna a +14 a 3 minuti dal termine (32-46). Sembra la fine ed invece gli acajotti mettono in campo tutte le energie rimaste per rientrare. Fossano ricuce, costringendo ad 1’ dal termine coach Cordasco ad un time-out, in quanto il vantaggio si era ormai assottigliato a sole 5 lunghezze. Pautassi riporta i suoi sul +6, ma Gaveglio ricuce immediatamente (43-47). A 30” dal termine Gaveglio avrebbe ancora la palla del -2, ma il tiro non trova il fondo della retina grazie all’ottima difesa ospite. Savigliano gestisce al meglio gli ultimi secondi e porta a casa una meritata vittoria.
Si chiude così una prima fase con luci e ombre per l’under 14 acajotta. Tanti i punti su cui lavorare in palestra e una seconda parte di stagione da affrontare con il piglio giusto per continuare a migliorare.
Scrivi commento