
BOTTA FORNI ACAJA – ABET BASKET BRA 51-60
(9-21; 22-33; 41-49)
Fissolo 4, Minni 4, El Halloumi 6, Savoldelli, Silvestro 4, Canale 4, Botta 7, Panero 3, Piumatti 12, Sestu, Sarotti, Paval. All: Manassero, D’Angeli.
Buona prova per l’Under 16 acajotta targata Botta Forni e Panero Carlo. I fossanesi del duo Manassero- D’Angeli si arrendono alla forte Bra solo nei minuti finali.
Di fatto la partita si decide nel primo periodo. Ad inizio match è l’equilibrio a regnare sovrano, con l’Acaja che muove bene la palla e riesce a limitare i braidesi. Un ottimo Botta giganteggia a rimbalzo offensivo, ma i fossanesi non riescono a sfruttare la mole di seconde chances. La gara viene di fatto decisa sul finire di quarto, quando Bra piazza il parziale che le permette di andare alla prima pausa sul +12. Fossano prova a replicare nel secondo periodo, ma Bra è brava a controllare. All’intervallo il punteggio è 22-33.
L’Acaja rientra in campo con maggiore spirito e chiude maggiormente le maglie in difesa, riuscendo a ricucire lo strappo. Fossano raggiunge anche il -6, prima che un paio di disattenzioni di troppo permetta a Bra di tornare sul +8. Bra allunga nuovamente ad inizio quarto periodo, arrivando pure a toccare il massimo vantaggio di 16 punti a 5’ dal termine. L’Acaja però non ci sta ad arrendersi senza lottare e, ad un minuto dalla fine trova la tripla del -6 con Piumatti. C’è però troppo poco tempo a disposizione. Il finale dice 51-60 Bra.
MERCATO’ BASKET SAVIGLIANO – BOTTA FORNI ACAJA 75-56
(18-10; 37-21; 51-43)
Fissolo 5, Minni, El Halloumi 2, Silvestro 4, Sillano 4, Canale 2, Panero, Piumatti 23, Manganaro, Sestu 2, Isaia 6, Paval 8. All: Manassero.
Arriva una nuova sconfitta per l’Under 16 acajotta targata Botta Forni e Panero Carlo. Contro la seconda della classe, i fossanesi pagano un primo tempo da dimenticare.
L’approccio alla gara è decisamente rivedibile: dopo 3’ Manassero è costretto a fermare la gara sul punteggio di 10-0. All’uscita dalla sospensione è decisamente un’altra partita: Fossano rientra sino al 12-10, per poi chiudere il primo periodo sotto di 8 lunghezze (18-10). La seconda frazione è però orribile: l’Acaja è lenta in attacco, con una difesa che fa acqua da tutte le parti. Savigliano riesce a correre e sfrutta al meglio le proprie individualità, volando negli spogliatoi sul +16.
La pausa giova però ai fossanesi, che rientrano in campo con un altro spirito. Gli ospiti rimontano e a metà del terzo periodo hanno solo più 6 lunghezze da recuperare; ma perdono Fissolo per infortunio. Savigliano, nonostante i colpi acajotti, resta in piedi e riesce nuovamente ad allungare sul +12. Un sussulto ospite permette ai fossanesi di arrivare all’ultima pausa sotto di sole 8 lunghezze. I padroni di casa mettono però in mostra tutte le proprie qualità, riportandosi subito sul +12. L’Acaja paga lo sforzo del terzo periodo e non ha più la forza per ricucire. La parola fine sulla gara la mette l’uscita per sopraggiunto limite di falli di Piumatti. Non basta uno stoico Fissolo, rientrato in campo nonostante l’infortunio al dito, e un Paval da 8 punti nel solo ultimo quarto all’Acaja per riuscire a chiudere il gap.
Ora gli acajotti saranno attesi dalla decisiva sfida a Carmagnola.
Scrivi commento