
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – I DELFINI BASKET CARMAGNOLA 57-56
(18-19; 27-29; 41-40)
Mana, Pigoli 11, Tomatis, Mondino 8, Tunzi L. 9, Marenco, Rattalino 10, Vernassa 3, Tunzi E., Trapanotto 9, Gastaldi 7. All: Carchia.
Scalpa la capolista in Palestra Comunale la promozione Acaja targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl, Autoriparazioni Gastaldi e Osteria i 3 Taulin.
I fossanesi di coach Carchia hanno la meglio degli amici de I Delfini Basket Carmagnola grazie ad un layup di Lodovico Tunzi a fil di sirena.
In un’atmosfera da grandi occasioni, gli acajotti si presentano alla palla a due con Mondino in cabina di regia coadiuvato da Vernassa, Trapanotto e Rattalino in posizione di ala e Gastaldi a presidiare il pitturato. L’importanza della gara si fa immediatamente sentire ed entrambe le squadre sono contratte. In una serata in cui Mondino fatica a trovare la via del ferro – a causa dell’ottima difesa ospite – sono Trapanotto e Rattalino a tenere a contatto i fossanesi. Pigoli, all’esordio in maglia Acaja, piazza 4 punti consecutivi che chiudono il primo periodo sul 18-19 Carmagnola.
Equilibrio è la parola che contraddistingue il secondo quarto e l’intero match. In una seconda frazione decisamente non spettacolare dal punto di vista realizzativo, ma molto intensa; sono i Delfini a piazzare la zampata giusta che li permette di andare negli spogliatoi sul +2 (27-29).
Al riprendere delle ostilità, sono i fossanesi a partire meglio. L’Acaja tocca anche il +5, prima di essere nuovamente raggiunta. Trapanotto sigilla il +1 a fine terzo periodo, preludio di un ultimo quarto spettacolare.
Carchia schiera i suoi a zona e Carmagnola risponde pronti via con due triple. È ancora Trapanotto a riportare avanti i suoi in contropiede (47-46), prima che un 4-0 marchiato Mondino dia il +4 agli acajotti a 4’ dal termine. I Delfini ricuciono sul -2 con Amedei e – sul successivo tecnico fischiato a Marenco – tornano in vantaggio con la tripla di Guglielmelli a 3’ dal termine (51-52). Pigoli dalla lunetta reimpatta la gara a 2’ dalla fine; mentre sul successivo ribaltamento di fronte un fallo a rimbalzo in attacco porta Gastaldi in lunetta. Il numero 20 fossanese è glaciale e riporta avanti l’Acaja di un possesso (54-52) a 1’30” dalla sirena finale.
Da qui in poi succede di tutto: Candela dimezza lo svantaggio dalla linea del tiro libero (54-53); prima che Gastaldi ancora dalla linea della carità riporti i suoi sul +2 (55-53) con ancora 40” sul cronometro. Sulla successiva rimessa, la difesa fossanese si dimentica Rosa che segna due comodi punti che pareggiano ancora una volta la gara (55-55). Il ribaltamento di fronte porta ad una sanguinosissima palla persa acajotta che si traduce in un fallo con conseguenti due liberi ancora per Rosa a 11” dalla sirena finale. Il numero 21 ospite fa 1/2, portando comunque i suoi avanti di una lunghezza (55-56). Fossano rimette per Mondino che viene inseguito dalla difesa ospite. Il numero 8 fossanese è triplicato, ma è bravo a leggere al meglio la situazione e servire il neo acajotto Tunzi che, lasciato libero, appoggia il canestro del +2 facendo esplodere di gioia la Palestra Comunale. Carmagnola ha comunque ancora 3” sul cronometro, ma la preghiera di Guglielmelli non viene accolta dagli Dei del basket. Il finale dice 57-56 Fossano che adesso è attesa dall’insidiosissima trasferta in quel di Cavallermaggiore contro i Caymans.
Scrivi commento