
BOTTA FORNI ACAJA – BEA CHIERI SSDRL 56-49
(10-10; 28-20; 48-37)
Fissolo 3, Minni, Savoldelli 2, Silvestro 6, Sillano 2, Canale 2, Botta 9, Panero 9, Piumatti 19, Sestu 4, Paval 4. All: Manassero, D’Angeli.
Secondo successo interno consecutivo per gli acajotti dell’Under 16 targati Botta Forni Industriali e Panero Carlo. I ragazzi di Coach Manassero e D’Angeli si vendicano della sconfitta dell’andata con Chieri e li raggiungono in classifica a quota 6 punti.
L’Acaja parte molto bene e, nonostante la difesa a zona degli ospiti, riesce a trovare la via del ferro con continuità. Purtroppo, però, come spesso accade non è cinica e non raccoglie quanto di buono seminato. Nonostante un Piumatti mattatore del quarto, suoi tutti e i 10 punti acajotti, Chieri rimane a contatto e il primo periodo si chiude sul 10 pari.
Con il secondo quarto le rotazioni aumentano e ogni acajotto in campo da il suo fondamentale contributo. Sestu e Canale danno il via al parziale fossanese che le permette di trovare un primo significativo allungo. Quando Chieri cerca di tornare a contatto è Savoldelli a rispedire al mittente i colpi ospiti e a chiudere il primo tempo sul 28-20.
All’uscita degli spogliatoi l’inerzia è ancora tutta acajotta: Paval lancia il parziale che porta i fossanesi sino al massimo vantaggio di +15 (40-25). Sembra il preludio di una facile vittoria, ma l’Acaja non la chiude e il buzzer beater di Sirbu permette a Chieri di chiudere il quarto sul -11 e rendere incandescente l’ultimo quarto.
Gli ospiti, galvanizzati, piazzano un 13-2 di parziale che impatta la gara a quota 48. Panero prima e Botta poi tolgono il tappo al canestro fossanese, ma è la stoppata di Paval in recupero su un terzo tempo praticamente già segnato a dare la nuova svolta alla gara. Nonostante qualche palla persa di troppo, Piumatti regala a 40” dal termine il +7 che chiude la partita. Il finale premia meritatamente i fossanesi.
Scrivi commento