L'ACAJA BATTE BUSSOLENO SOTTO UNA PIOGGIA DI ORSETTI!

La raccolta degli orsetti
La raccolta degli orsetti

BOGGIONE RICAMBI ACAJA – BUSSOLENO BASKET 76-66

(25-17; 45-41; 63-55)

 

Castellano 8, Tomatis 6, Brizio 2, Mondino 23, Rattalino 15, Vernassa 4, Tunzi, Celli 2, Trapanotto 12, Gastaldi 4. All: Carchia.

 

Torna a vincere la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl e Autoriparazioni Gastaldi; e lo fa nel giorno dell’Acaja Day davanti ad una splendida cornice di pubblico. I fossanesi di coach Carchia riescono ad avere la meglio del fanalino di coda Bussoleno Basket che, però, rende carissima la pelle.

 

Fossano si presenta in campo con Celli in cabina di regia, Brizio e Mondino come guardia e ala e il duo Rattalino-Gastaldi a presidiare il pitturato. Il primo canestro della gara è opera di Bussoleno e coincide con 3’ di sospensione della partita. Il motivo? Perché nel momento in cui la palla è entrata nel canestro sono volati in campo quasi 400 peluche; che sono poi stati raccolti e nei prossimi giorni saranno donati all’Associazione Nodocomix! Appena terminata la raccolta, la partita può ricominciare con i primi punti fossanesi segnati da Rattalino. L’Acaja gioca bene nel primo periodo e riesce anche a toccare il +11 (21-10), poi però subisce una prima rimonta ospite che fissa il punteggio del primo quarto sul 25-17.

 

Il secondo periodo è caratterizzato da un botta e risposta tra le due formazioni, sino al 24’ quando l’Acaja vive il primo momento di sterilità offensiva della gara. I fossanesi non riescono più a segnare e Bussoleno ne approfitta per rifarsi sotto. La tripla di Trapanotto serve a togliere il tappo dal canestro e ridare ossigeno all’attacco acajotto che, grazie al gioco da tre punti di Rattalino, permette ai padroni di casa di andare alla pausa lunga sul 45-41.

 

All’uscita dagli spogliatoi la partita si fa decisamente più godibile: da entrambe le parti si segna con continuità e la partita resta punto a punto; sino a quando un paio di giocate di Mondino permettono ai padroni di casa di presentarsi all’ultima pausa sul +8 (63-55).

 

L’Acaja sembra lanciata verso la vittoria e al 34’ tocca anche il +16 (71-55), poi però non riesce più a segnare. Per quasi 5’ la palla non ne vuole più sapere di entrare e la sensazione di dejavu con la partita con l’OASI comincia ad aleggiare in comunale. Bussoleno rientra sino al -6 (71-65), poi però due liberi di Rattalino e 1 di Castellano permettono ai fossanesi di riprendere una fondamentale boccata di ossigeno. Bussoleno non ne ha più per riprovare a rimontare e il canestro di Celli serve solo a mandare i titoli di coda.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371