
BOTTA FORNI ACAJA – GF BC GATORS 37-43
(13-13; 22-19; 31-33)
Curti, Tallone 2, Gaveglio 11, Jera, Belba 5, Desalvo, Cavallero, Rovere, Terzaghi, Reynaudo 8, Rabbia 6, Paval 5. All: Manassero, Terzaghi
Che peccato per l’Under 14 acajotta targata Botta Forni Industriali e Mancardi & Terzaghi Assicurazioni. I fossanesi di coach Manassero e Terzaghi giocano una gran gara contro i fortissimi Gators, ma mancano la zampata nel finale che gli avrebbe permesso di vincere la gara.
L’Acaja parte bene, attenta in difesa e corale in attacco passa subito a condurre le ostilità. Purtroppo, però e come spesso accade, non riesce a sfruttare l’inizio a rilento degli ospiti per prendere subito un buon vantaggio e, quando i saviglianesi cominciano a carburare, subiscono il loro rientro. Alla prima pausa il punteggio è di 13 pari. La partita continua in sostanziale equilibrio: ad ogni fiammata di una delle due squadre, l’altra risponde presente. L’Acaja piazza la zampata giusta nel finale di quarto e vola negli spogliatoi sul 22-19.
All’uscita dagli spogliatoi a regnare è sempre l’equilibrio. Gli ospiti si chiudono maggiormente in area, e i fossanesi faticano ad aprire la scatola difensiva dei Gators. La partita, che di per se non è che sia mai stata spettacolare, si blocca e cominciano a fioccare gli errori. Se nel secondo quarto la zampata è fossanese, qui sono i Gators a piazzarla sul finire di terzo periodo; arrivando così all’ultima pausa sul +2.
L’ultima frazione è palpitante: i Gators piazzano un 4-0 di parziale che li porta sul +6, ma l’Acaja ricuce immediatamente (-4). Sembra di rivedere la partita contro Asti, ma stavolta i fossanesi sbagliano il canestro del -2, subendo sul ribaltamento di fronte il canestro del nuovo +6. Due liberi di Gaveglio riportano la squadra sul -4 e a 1’ e 10’’ dal termine l’Acaja ha in mano la palla per provare a rientrare definitivamente. Serve un pizzico di follia per provare a vincere la gara e Manassero chiede dunque a Belba di, nel caso in cui il suo difensore non lo stesse guardando, buttargli la palla sulla schiena e andare poi verso il ferro. Così succede, ma purtroppo la giocata non riesce. I Gators sul ribaltamento di fronte trovano il canestro del +6 che chiude definitivamente la gara.
Peccato per il finale, ma purtroppo da recriminare c'è per i troppi errori in 1c0 e qualche gestione delle azioni in sovrannumero da rivedere. Nessun dramma, sono cose chi si possono migliorare in palestra!
Scrivi commento