
BOGGIONE RICAMBI ACAJA – OASI LAURA VICUNA 70-73
(21-29; 43-36; 57-54)
Castellano 7, Tomatis 3, Brizio 2, Mondino 24, Rattalino 20, Vernassa, Celli, Diatto, Trapanotto 10, Gastaldi 4. All: Carchia, Manassero.
Primo e brutto KO interno per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl e Autoriparazioni Gastaldi. I fossanesi gettano via nel finale la possibilità di rimanere agganciati al treno delle prime, cedendo il passo all’OASI Laura Vicuna.
Che la partita sarebbe stata tutt’altro che semplice lo si intuisce già dai primi possessi: l’OASI segna da tutte le parti del campo, anche tiri complicati. L’Acaja comunque non è da meno e, ispirata dai soliti Mondino e Rattalino, riesce comunque a restare sempre a contatto. Un sussulto ospite sul finale di periodo permette all’OASI di andare alla prima pausa avanti per 21-29.
Il secondo quarto è invece un monologo acajotto: Castellano apre le danze dalla media, poi 3 bombe di Mondino e un paio di giocate di Rattalino fanno il resto. L’OASI in attacco è meno incisiva, mentre in difesa fatica a chiudere su tutte le bocche di fuoco acajotte. Fossano ribalta il risultato e può così andare all’intervallo sul +7.
Negli spogliatoi Carchia chiede maggiore concentrazione difensiva, chiedendo nel frattempo ai suoi di continuare a spingere. Ma ad uscire meglio sono i gialloblu ospiti: l’OASI si chiude maggiormente in area e l’attacco fossanese ne risente. Inoltre, gli ospiti sembrano tornati quelli del primo periodo, giocano bene e trovano spesso tiri aperti. Nonostante ciò, 5 punti consecutivi di Castellano danno respiro all’Acaja che all’ultima pausa è ancora avanti per 57-54.
L’ultimo quarto è così un’altalena di emozioni: Trapanotto segna tutti e 5 i primi punti fossanesi del periodo, e, quando Mondino segna la bomba del +8, l’Acaja sembra ormai in controllo del match. L’OASI ha però il pregio di non mollare mai e rientra possesso dopo possesso. A 2’ dalla fine, 30” di follia fossanese permette agli ospiti di recuperare 3 palloni prima di metà campo e trovare il primo vantaggio di serata sul 68-69. Sul ribaltamento di fronte, Rattalino riporta avanti suoi (71-70); ma Ferrarese riconsegna all’OASI il timone della gara (72-71). A 30” dalla fine Mondino ha sulle mani la palla del +2, ma il layup si spegna sul ferro. L’Acaja è così costretta al fallo sistematico, ma Rambaudi è glaciale dalla lunetta. Nonostante ciò, a 6 secondi dal termine i fossanesi hanno la palla per portare la gara al supplementare, ma la preghiera di Mondino non viene accolta dai ferri della comunale.
Sconfitta meritata e subito da archiviare per la promozione acajotta. Ora la testa deve andare alla sfida di domenica 16 dicembre alle 17:30 sempre in casa contro il fanalino di coda Bussoleno. Per l’occasione ci sarà anche il Teddy Bear Toss, iniziativa di beneficenza volta a portare un sorriso ai bambini meno fortunati. Per maggiori informazioni sulla giornata si rimanda al sito www.acajabasketball.it oppure alla pagina Facebook dell’Associazione (www.facebook.com/AcajaBasketball)
Scrivi commento