LA PROMOZIONE SBANCA IL MARCHESATO

Stefano Castellano, per lui 11 punti nella sfida contro Saluzzo - Guido Fissolo ph.
Stefano Castellano, per lui 11 punti nella sfida contro Saluzzo - Guido Fissolo ph.

AD MARCHESATO EAGLES – BOGGIONE RICAMBI ACAJA 61-78

(23-19; 35-32; 48-58)

 

Castellano 11, Brizio 2, Mondino 29, Rattalino 22, Vernassa 2, Celli 4, Trapanotto 6, Gastaldi 2. All: Carchia, Manassero.

 

Quarto successo consecutivo per la promozione acajotta targata Boggione Ricambi, Top Serramenti Srl e Autoriparazioni Gastaldi. I fossanesi di coach Carchia riescono a tornare a casa da Saluzzo con i 2 punti, al termine di una partita molto combattuta.

 

Fossano si presenta nel Marchesato con soli 8 giocatori a referto, dovendo registrare, oltre ai lungodegenti Manfredi e Marenco, le assenze per infortunio di Diatto, Tunzi e Mana a cui vanno aggiunti i febbricitanti Basso e Tomatis e l’indisponibile Grosso. Carchia si affida dunque a Celli, Mondino, Brizio, Rattalino e Gastaldi. L’inizio di gara è decisamente spettacolare: Saluzzo si presenta in campo vogliosa di togliere quello 0 dalla casella punti in classifica e parte molto forte. Fossano riesce a rispondere colpo su colpo ai canestri dei padroni di casa e il risultato è che per 7’ le squadre sbagliano veramente poco, segnando molto. La terza tripla nel periodo di Giachino permette ai padroni di casa di allungare sul 23-19 alla prima sirena.

 

Se il primo periodo è molto godibile, così non si può dire del secondo: entrambe le squadre abbassano le loro percentuali al tiro e si fa più fatica a raggiungere la via del ferro. Saluzzo continua a condurre le ostilità con un paio di possessi di vantaggio, grazie anche alla difesa a zona che inizialmente mette in difficoltà gli ospiti. L’Acaja però non demorde e grazie ad un’ottima giocata di Castellano e al 2+1 di Rattalino ritorna avanti sul 31-32 a 1’10” dall’intervallo. Lorenzato, però, piazza un personale 4-0 di parziale che permette ai padroni di casa di andare negli spogliatoi sul +3 (35-32).

 

Negli spogliatoi coach Carchia chiede ai suoi maggiore energia in difesa e a rimbalzo e la squadra esegue perfettamente: l’Acaja riparte a razzo e, dopo aver trovato il nuovo vantaggio con Rattalino, non si guarda più indietro. Saluzzo fatica a trovare punti da segnare a referto e Fossano riesce così a correre in contropiede. La bomba di Castellano chiude un periodo dominato dagli acajotti (13-26) e permette agli ospiti di affrontare l’ultimo periodo con 10 punti di scarto.

 

Mondino apre il quarto finale con quattro punti consecutivi dalla lunetta. Lorenzato prova a tenere a galla i suoi, ma l’Acaja è ormai lanciata: ancora Castellano regala il +14 ospite, che diventa anche +18 a 6’ dal termine. Fossano, però, commette nuovamente l’errore di pensare che la partita sia già finita, concedendo a Saluzzo la possibilità di riaprire la gara. I padroni di casa toccano anche il -12, ma non hanno la forza per provare a ricucire ulteriormente. L’Acaja fa suo il derby con il punteggio finale di 61-78 ed ora è attesa dall’insidiosa sfida contro i ragazzi dell’OASI Laura Vicuna di Rivalta di Torino.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371