PRIMO SUCCESSO ESTERNO PER LA PROMOZIONE MASCHILE

Fabio Rattalino al tiro - Guido Fissolo ph.
Fabio Rattalino al tiro - Guido Fissolo ph.

PALL. GRUGLIASCO - BOGGIONE RICAMBI ACAJA 59-61

(10-24; 23-37; 39-49)

 

Castellano 4, Tomatis 12, Brizio 2, Mondino 13, Grosso 1, Rattalino 16, Vernassa 3, Celli 3, Trapanotto 3, Gastaldi 4. All: Carchia, Manassero.

 

Arriva la prima gioia esterna della stagione per la promozione maschile Acaja targata Boggione Ricambi, Top serramenti Srl e Gastaldi Riparazioni. A Grugliasco i fossanesi comandano per tutti e 40 i minuti, rischiando, però, qualcosina di troppo nel finale.

 

L'inizio è tutto a favore degli ospiti: Carchia schiera Grosso in cabina di regia coadiuvato da Mondino, Castellano e Rattalino a presidiare il pitturato e lancia dal primo minuto il classe 2000 Tomatis. È proprio l'Acajotto più giovane in campo, con un paio di ottime giocate offensive e l'aiuto di Castellano, a spingere i suoi subito avanti. L'Acaja riesce a giocare fluida in attacco e il punteggio ne risente: dopo pochi minuti i fossanesi sono già mentre che flirtano con la doppia cifra di vantaggio (8-16). Le prime rotazioni non cambiano la trama della partita, con Carchia che trova buone risposte da Trapanotto, Vernassa e Celli. Il buzzer beater di Converso rende meno amaro il boccone da digerire per i padroni di casa, che sono costretti ad inseguire 10-24.

 

Lo spartito non sembra cambiare ad inizio secondo periodo, con Mondino che, grazie alla sua seconda tripla di serata, regala il massimo vantaggio ospite sul +20 (13-33). Da lì in poi si mette al lavoro Ciccomascolo, che segna la prima delle 6 bombe di giornata, e dà il via alla lunga rimonta che si spegnerà solo sulla sirena finale. A dare manforte al numero 10 in maglia Dragons ci pensa la difesa a zona dei padroni di casa, che diventa un rebus irrisolvibile per gli ospiti. Solo 4 punti in fila di Tomatis permetteranno ai fossanesi di conservare il vantaggio ottenuto al termine della prima sirena. Si va dunque all'intervallo sul 23-37 Acaja.

 

All'uscita degli spogliatoi, la partita è totalmente cambiata: in pochi minuti Grugliasco dimezza lo svantaggio e costringe Carchia al time out. La sospensione giova ai fossanesi che riescono a riallineare oltre la doppia cifra di vantaggio grazie ai 2 punti di capitan Brizio. Ciononostante, Grugliasco non molla e, grazie alle triple di Ciccomascolo, si riporta sotto. Il buzzer beater di Gastaldi regala però un nuovo vantaggio in doppia cifra al termine del terzo periodo (39-49).

 

L'inerzia però sembra essere a favore dei padroni di casa che, sospinti dal proprio pubblico, provano a chiudere la rimonta. Grugliasco si riavvicina sino al -6, ma sei punti in fila di un fondamentale Rattalino (per lui 9 dei suoi 16 punti totali nel solo quarto periodo) lanciano l’Acaja a +14 (43-57) con 4 minuti da giocare. Fossano però crede di aver già vinto la partita e, con qualche errore di distrazione di troppo, permette ai padroni di casa di rifarsi sotto sino al -2 con 35" da giocare. Rattalino si dimostra però glaciale dalla lunetta, spedendo definitivamente la partita in archivio. Il finale dice 59-61 Acaja, che adesso sarà attesa dallo insidioso derby con Saluzzo.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371