
BOTTA FORNI ACAJA – EVISO PALL. SALUZZO 51-33
(10-9; 33-17; 37-25)
Curti, Delsoglio 2, Gaveglio 5, Jera, Belba 12, Bernardi 4, Rabbia 6, Cavallero 6, Rovere, Terzaghi 6, Reynaudo 10. All: Manassero, Terzaghi.
Seconda vittoria stagionale per l’Under 14 Acaja targata Botta Forni Industriali e Mancardi & Terzaghi Assicurazioni. Gli acajotti riescono ad avere la meglio dei pari età saluzzesi, al termine di una bruttissima partita.
Il rischio di rilassamento dopo le due ottime prestazioni contro Ceva e Asti era molto alto e così è stato. I fossanesi entrano in campo svogliati e disattenti, ma soprattutto passivi in difesa e troppo egoisti in attacco. Saluzzo approccia molto bene la gara e passa meritatamente a condurre le ostilità, tanto che dopo 6 minuti il punteggio recita 0-7. Nonostante il time-out e l’inizio delle rotazioni, Manassero non sembra trovare qualcuno in grado di poter dare la scossa ai suoi; fino al rientro in campo di Belba. Il capitano fossanese, dopo un inizio di gara decisamente da dimenticare, segna il goal acajotto e propizia da solo l’8-0 di parziale che rimette in carreggiata i padroni di casa. Terzaghi chiude, poi, il quarto con il canestro del 10-9 che vale il primo vantaggio di giornata. La carica del numero 9 fossanese sveglia i compagni che finalmente cominciano a giocare una buona pallacanestro, anche se in difesa si continua ad essere troppo passivi. 5 punti in fila di Gaveglio e il jumper a 10” dalla fine del primo tempo di Bernardi fanno andare l’Acaja negli spogliatoi avanti per 33-17.
Il terzo periodo però si trasforma nella brutta copia del primo: l’Acaja rientra in campo nuovamente svogliata e convinta di aver già vinto la gara. L’attacco si ferma e la difesa continua ad essere troppo passiva, permettendo a Saluzzo di ricucire lo strappo. Per quasi 4’, inoltre, nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del canestro. Alla fine di un quarto orribile, Fossano rimane comunque avanti di 12 lunghezze. Saluzzo prova a rientrare definitivamente in partita ad inizio ultimo periodo, sfruttando le amnesie difensive acajotte. I padroni di casa, però, ritrovano fluidità in attacco e, con un paio di ottime giocate di Reynaudo e Rabbia, riescono a mantenere un margine di sicurezza. La partita la chiude definitivamente Bernardi, con un tiro dalla media al termine di una bella azione corale. Il finale dice 51-33 Acaja, con i fossanesi che portano così a casa altri 2 punti.
Ora turno di riposo per la Botta Forni, con la prossima gara che verrà giocata domenica 2 dicembre in casa contro Bra.
Scrivi commento