SETTIMANA DI FORTI EMOZIONI PER L'UNDER 14 BOTTA FORNI

Tommaso Gaveglio al tiro. Per lui 23 punti contro Ceva e 12 ad Asti - Guido Fissolo ph.
Tommaso Gaveglio al tiro. Per lui 23 punti contro Ceva e 12 ad Asti - Guido Fissolo ph.

BOTTA FORNI ACAJA - REVIGLIO BORSI CEVA 50-60

(12-10; 32-29; 38-50)

Curti, Gaveglio 23, Jera, Belba, Desalvo, Rabbia 4, Cavallero 4, Rovere, Terzaghi 2, Reynaudo 11, Gioiello 6. All: Manassero, Terzaghi.

 

SCUOLA BASKET ASTI - BOTTA FORNI ACAJA 41-43 d.t.s.

(11-5; 22-20; 33-26; 37-37)

Curti, Delsoglio, Gaveglio 12, Jera, Belba 8, Rabbia, Cavallero 9, Rovere 4, Terzaghi 1, Reynaudo 9. All: Manassero, Terzaghi.

 

Una settimana ricca di emozioni per l'Under 14 Acaja targata Botta Forni e Mancardi & Terzaghi assicurazioni. Gli Acajotti, dopo aver fatto sudare le proverbiali 7 camicie ai fortissimi cebani, riescono a cogliere ad Asti la prima vittoria stagionale; al termine di una gara incredibile.

 

Nella prima partita di settimana, in comunale, arrivavano i ragazzi di Ceva, che lo scorso anno avevano affrontato il campionato élite con buonissimi risultati. L'Acaja approccia la gara in maniera incredibile, sorprendendo i cebani e chiudendo avanti il primo quarto 12-10 grazie ai punti di Gaveglio (mattatore del match con 23 punti) e Gioiello e un'ottima difesa di squadra. Ceva prova a reagire nel secondo periodo, ma i fossanesi non demordono e all'intervallo sono ancora avanti per 32-29.

 

All'uscita dagli spogliatoi Ceva comincia a riempire maggiormente l'area e l'attacco Fossanese si blocca. L'Acaja costruisce anche buoni tiri, ma la palla non ne vuol sapere di entrare. Ceva passa così a condurre le ostilità e comincia ad allungare. Fossano accusa il colpo e gli ospiti allungano ulteriormente. All'ultima pausa il loro vantaggio è in doppia cifra (38-50). Nell'ultimo periodo l'Acaja prova la rimonta e rientra sino al -6, ma Ceva è molto brava a controllare, chiudendo la gara sul 50-60.

 

 

Nella seconda partita i fossanesi erano invece di scena ad Asti, squadra che aveva battuto sia i Gators che l'Amatori Savigliano nelle prime due giornate di campionato. La partita si mette subito in salita: l'Acaja non riesce a trovare la via del canestro, ma in difesa è comunque molto brava a contenere la fisicità dei padroni di casa. Il "goal" Fossanese lo segna Gaveglio dopo quasi 6'; prima che 3 punti in fila di Reynaudo permettano agli ospiti di chiudere un difficile primo quarto sull'11-5.

Asti continua a cavalcare la propria fisicità anche nel secondo periodo e si avvicina alla doppia cifra di vantaggio. Fossano, però, non ci sta e sul finire di periodo piazza il parziale giusto che le permette di andare negli spogliatoi sotto di sole 2 lunghezze (22-20).

 

All'uscita dagli spogliatoi Asti stringe maggiormente le maglie in difesa e si riporta nuovamente avanti di 7. L'ultimo periodo si trasforma in un'altalena di emozioni: Rovere riporta i suoi sul -4 (35-31), poi però i fossanesi sbagliano 2 semplicissime conclusioni da sotto consecutive che gli avrebbero permesso di impattare il match. L'Acaja non demorde e, con Belba e Cavallero, trova la parità a quota 35 con pochi minuti da giocare. È ancora Rovere a dare il primo vantaggio di giornata ai suoi sul 37-35 a 50" da giocare. Asti trova comunque il pareggio, ma a 26" dal termine la palla è nelle mani degli Acajotti. Fossano perde il possesso, ma Asti non riesce a trovare i punti vittoria. L'ultimo tentativo di Reynaudo da metà campo si spegne sul tabellone; portando la partita al supplementare. Gaveglio apre l'overtime riportando subito avanti i suoi (37-39). L'Acaja sbaglia, però, il colpo del k.o. e Asti riesce a re impattare sia sul 39-39 che sul successivo canestro di Belba (41-41). A 45" dalla fine Reynaudo si inventa un arresto e tiro pazzesco che si prende gli applausi anche del pubblico (e della panchina) avversaria. Asti avrebbe ancora una possibilità sulla sirena di portare la gara al secondo supplementare, ma la fallisce.

Il finale premia meritatamente l'Acaja, che ora è attesa a confermare i progressi domenica in casa con Saluzzo.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371