PARTE CON UNA VITTORIA LA STAGIONE DELLA PROMOZIONE ACAJOTTA

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – LANGHETING ASD 66-50

(20-13; 36-24; 55-40)

 

Castellano, Mondino 8, Grosso 13, Rattalino 17, Vernassa 6, Tunzi 3, Diatto 7, Trapanotto 4, Celli 4, Gastaldi 4. All: Carchia, Manassero.

 

Riparte con una vittoria la corsa alla serie D della promozione targata Acaja Basketball School. Nell’opening day della Promozione maschile, gli acajotti di coach Carchia riescono ad avere la meglio del Langheting di Treiso.

 

I fossanesi si presentano ai nastri di partenza con una formazione profondamente mutata rispetto a quella che terminò il suo cammino solamente in finale. Per motivazioni diverse, Fea, Vissio, Gazzera, D’Angeli e capitan Randazzo hanno lasciato spazio a Tunzi, Celli, Marenco e alle vecchie conoscenze fossanesi Trapanotto, Vernassa, Grosso e Manfredi.

 

L’inizio di stagione è, però, subito in salita per gli acajotti: Carchia è costretto a fare a meno di Marenco infortunato e di Manfredi e Brizio indisponibili. Il quintetto con cui la squadra si presenta in Palestra Comunale è quindi composto da Celli in cabina di regia, Diatto e Mondino come esterni e il duo Rattalino-Gastaldi sotto le plance. Il primo canestro della stagione è segnato da Mondino che porta immediatamente avanti i suoi. Dopo un paio di minuti di studio, è con l’ingresso di Grosso che la squadra cambia marcia: il numero 9 fossanese ispira i compagni trascinandoli a +9 (18-9). Treiso rientra fino al -5, ma il quarto si chiude comunque con l’Acaja sul +7 (20-13).

 

Fossano prova a premere sull’acceleratore ad inizio secondo periodo e trova il primo vantaggio in doppia cifra della giornata. I padroni di casa toccano anche il +15, prima che Mondino sia costretto al riposo forzato per alcuni minuti a causa di una botta al ginocchio. Treiso sfrutta l’occasione e, grazie alla zona 2-3, riesce a ricucire il gap toccando anche il -6. Qui è ancora Grosso a farsi carico dei compagni e, con due triple consecutive, riporta Fossano sul +12 (36-24) con cui si chiude il primo tempo.

 

È in uscita dagli spogliatoi che si decide la partita. Gli acajotti piazzano pronti via un 7-0 di parziale, con la tripla di Diatto e il gioco da 4 punti di Celli, che taglia le gambe agli ospiti. L’Acaja tocca e supera anche il +20, prima di subire il rientro dei langaroli (52-40). Tunzi, però, non ci sta e con una tripla in transizione riporta i suoi avanti di 15 lunghezze, poco prima della fine del terzo periodo.

 

L’ultimo quarto si trasforma in pura formalità, con i fossanesi bravi a gestire i tentativi di rimonta degli ospiti. Finisce 66-50 per l’Acaja che riprende la propria corsa con una vittoria importante.

 

Prossimo appuntamento giovedì 25 ottobre a Carmagnola contro i Delfini; squadra candidata alla vittoria del girone assieme ai fossanesi. Ci sarà sicuramente da divertirsi.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371