LA FINALE SI DECIDERA' A GARA 3

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – PALLACANESTRO TORTONA 88-71

(23-24; 38-38; 64-53)

 

ACAJA: D’Angeli 4, Fea 16, Randazzo, Brizio 3, Mondino 20, Castellano, Rattalino 25, Diatto 1, Vissio 18, Gazzera 1, Gastaldi. All: Carchia, Manassero.

 

TORTONA: Gatti 21, Lombardi, De Luca 4, Pagano 2, Manara 2, Piva 6, Meardi 15, Colli, Armana 12, Cartasegna 2, Dallera 7. All: Centurini, Marina.

 

Una spettacolare Acaja Basketball School si congeda dal proprio pubblico conquistando una meritatissima gara 2; e rinviando ogni giudizio di promozione all’ultima e decisiva gara 3. I fossanesi, targati Ricambi Boggione, Coibe e Top Serramenti Srl, giocano una partita splendida in attacco; piazzando il parziale decisivo a cavallo dei due quarti finali.

 

In una Comunale straripante, coach Carchia ritrova Vissio in cabina di regia ed azzarda un quintetto nella quale figurano, oltre ai soliti Mondino e Fea, Diatto con il compito di arginare Piva e D’Angeli il quale deve rimanere sulle tracce del pericolo numero 1 Armana. L’inizio di gara è favorevole ai fossanesi: Vissio con due bombe consecutive prova a scavare un primo mini solco sul 10-4. L’Acaja gioca bene in attacco e riesce molto spesso a trovare buoni tiri, dall’altra parte è Gatti (autore di 14 dei suoi 21 punti di serata nel solo primo periodo) a tenere a galla gli ospiti; che però danno la sensazione di poter rientrare quando vogliono. A 3’ dalla prima pausa, e con l’Acaja avanti per 21-13, arriva la prima accelerazione da parte dei bianco-neri alessandrini che, grazie ad un parziale di 11-2, trovano il primo vantaggio di serata sul 23-24.

 

Carchia prova a sparigliare le carte piazzando i suoi a zona, ma la mossa non permette ai padroni di casa di riallungare. Il secondo periodo è segnato da un vero e proprio equilibrio in campo; nella quale si susseguono sorpassi e controsorpassi. Nonostante l’impasse non venga risolta, all’Acaja arrivano segnali positivi da Rattalino che, dopo dei playoff difficili, comincia a ritrovare il fondo del secchiello con continuità e si rivelerà la chiave della vittoria fossanese. Fea da una parte e Gatti dall’altra scrivono a referto i punti del 38 pari con cui le squadre salutano il primo tempo di gara.

 

Nell’intervallo, mentre le squadre cercavano di registrare le proprie difese, vi è stata l’opportunità di festeggiare la vittoria delle ragazze della pink promotion in compagnia degli sponsor SIEM e OTTICA MAESTRELLI.

 

All’uscita dagli spogliatoi, nonostante un paio di tentativi di allungo da ambo le parti, è ancora l’equilibrio a regnare sovrano in Palestra Comunale; fino ad una manciata di minuti dalla fine del terzo periodo. Tortona comincia a palesare i primi segni di stanchezza ed è Vissio ad aprire il parziale di 18-0 che chiuderà i giochi. L’Acaja comincia ad aumentare il numero dei giri del proprio motore e ad armare la mano di Rattalino. Il numero 12 fossanese spinge i suoi sul +9, prima che un comodo layup di Fea a fil di sirena dia il primo vantaggio in doppia cifra della serata all’Acaja sul 64-53.

 

Tortona prova a reagire nel quarto periodo, ma sono ancora Vissio, Rattalino e Mondino a spegnere sul nascere ogni tentativo di rimonta. Quando lo stesso Rattalino segna i punti del 73-55 Fossano, Tortona esce definitivamente dal match cominciando a pensare alla Gara 3 di lunedì sera. Il finale premia l’Acaja che pareggia così la serie e rinvia ogni discorso promozione a Gara 3.

 

Gara 3 si disputerà lunedì 18 giugno alle 21:00 al palazzetto dello sport “Uccio Camagna” di Tortona. Vi sarà la possibilità di seguire la squadra in pullman con partenza da Centallo alle 18:30 e da Fossano alle 19:00. Prenotazioni entro domenica 17 giugno alle 20:00. Per info e costi: Gabriele Manassero 334 249 2720.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371