
IT'S THE FINAL(S) MOMENT!
Gara 1 si avvicina e, quindi, scopriamo tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere su queste finali!
L'AVVERSARIO
Sarà la Pallacanestro Tortona l'avversaria dell'Acaja nel turno finale della promozione Maschile. Gli alessandrini sono squadra "esperta" (non hanno di certo l'età media più bassa del campionato), molto tecnica e che fa del tiro da fuori la propria arma migliore.
DA TENERE D'OCCHIO
Tortona è squadra dal roster completo, profondo e capace di far male con più di un effettivo. Di certo un occhio di riguardo dovrà essere tenuto nei confronti dell'ala Roberto Gatti, autore di 30 punti in gara 2 e 15 nella decisiva gara 3 contro Paruzzaro, e capace di andare oltre i 20 punti realizzati più volte nell'arco della stagione. Importante è l'apporto del classe 1988 Michele Meardi, top scorer di gara 3 contro Paruzzaro con i suoi 26 punti. Da non sottovalutare anche l'esperto Marco Armana che, lo scorso anno, fu vera e propria spina nel fianco degli acajotti con i suoi 23 punti segnati a Fossano.
I PRECEDENTI
Sono due i precedenti tra l'Acaja e la Pallacanestro Tortona, entrambi risalenti alla regular season dello scorso anno. Il risultato è di perfetta parità: 1-1; con entrambe le squadre vincenti in trasferta. La gara di ritorno fu un crocevia fondamentale per entrambe le squadre: in palio vi era l'ultimo posto utile per i playoff. I ragazzi dell'allora coach Cordasco (con soli 8 giocatori a referto) riuscirono a spuntarla grazie ai 38 punti di Mondino, prima di arrestare la propria corsa in semifinale playoff a Cossato.
Qui i due articoli relativi alle due sfide della passata stagione:
DALL'ACAJA ALL'ACAJA
Tortona, assieme a Reba Basket, è l'unica finalista a non aver mai perso in casa in tutta la stagione. Curiosamente, l'ultima sconfitta casalinga della Pallacanestro Tortona risale al 24 aprile 2017 per 68-78 contro... l'Acaja Basketball School. Da quella sconfitta, gli alessandrini hanno inanellato la bellezza di 14 vittorie su altrettanti incontri, segnando una media di quasi 74 punti a partita e subendone 59; per uno scarto medio di 15 punti. Servirà dunque un'impresa agli acajotti.
LE DATE DELLA FINALE
GARA 1: Lunedì 11 Giugno 2018, ore 21:00 - Palestra "Uccio Camagna" - Tortona (Alessandria)
GARA 2: Venerdì 15 Giugno 2018, ore 21:15 - Palestra Comunale - Fossano (Cuneo)
GARA 3: Lunedì 18 Giugno 2018, ore 21:00 - Palestra "Uccio Camagna" - Tortona (Alessandria)
COME SEGUIRE LA FINALE
Se Gara 2 potrai seguirla dal vivo in Palestra Comunale (PERCHE' SARAI SICURAMENTE PRESENTE!), per Gara 1 (ed eventualmente Gara 3) l'associazione mette a disposizione di tutti gli appassionati un Pullman, con un costo variabile da un minimo di € 10,00 ad un massimo di € 20,00. La partenza sarà indicativamente alle 18:30/19:00 dalla Palestra Comunale. Le prenotazioni per Gara 1 chiuderanno venerdì 08 Giugno 2018 alle ore 17:00. Per prenotarsi si può inviare un messaggio privato agli account ufficiali Instagram e Facebook della società (Link Instagram e Link Facebook); oppure compilando il form qui in basso.
Cosa aspettate? INVADIAMO TORTONA
Scrivi commento