LA PROMO VOLA AI PLAYOFF

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – A.DIL. GIAVENO BASKET 73-59

(20-14; 48-34; 64-46)

 

D’Angeli 8, Fea 10, Randazzo 3, Brizio 2, Mondino 19, Castellano 3, Rattalino 17, Diatto 2, Vissio 6, Gazzera, Gastaldi 3. All: Carchia, Manassero.

 

L’Acaja Basketball School ipoteca la qualificazione ai play off con una convincente vittoria su Giaveno, davanti ad una comunale gremita in occasione dell’ultimo basket-day; e della premiazione dei piccoli campioni dell’under12.

 

Per i padroni di casa attorno al cerchio di metà campo si schierano Vissio, Mondino, Brizio, Rattalino e Gastaldi. Dopo un inizio dalle polveri bagnate su ambo i lati del campo è Giaveno ad aprire le danze in transizione. Vissio e Mondino mostrano subito di essere ispirati e piazzano un 7-0 che dà il primo vantaggio all’Acaja; che da lì in poi non si volterà più indietro. L’ attacco fossanese è equilibrato e va a trovare i punti deboli della difesa ospite con una buona circolazione di palla; sfruttando il vantaggio fisico sotto canestro per la conclusione o la riapertura. Brizio e Rattalino scaldano la mano prima che un contro parziale di Giaveno, dopo esser andata sotto 14-6, la riporti fino ad un possesso di distanza. Le contromisure al rientro ospite escono dalla panchina con Fea e Diatto che collaborano bene e fanno chiudere l’Acaja in vantaggio 20-14 alla prima sirena.

 

I coach Carchia e Manassero chiedono di aumentare l’intensità difensiva e la squadra risponde con una difesa più attenta sugli esterni. Mondino e Fea partono bene nella seconda frazione e piazzano un 7-0 che regala alla squadra fossanese la prima doppia cifra di vantaggio dell’incontro. D’Angeli si fa valere a rimbalzo e in transizione; mentre Castellano trova il primo di quattro giochi da tre punti che gli Acaja mettono a segno per chiudere il quarto sfruttando i vantaggi di altezza e tonnellaggio vicino a canestro. La difesa 2-3 schierata a tre minuti dalla fine del primo tempo da inizialmente qualche grattacapo alla compagine torinese prima che coach Bianco sia costretto a chiamare il time-out sul -18. Alla ripresa delle operazioni due triple quasi consecutive di Martinasso (il più pericoloso e continuo dei suoi) aprono la scatola difensiva acajotta, ma il piazzato di Rattalino su una bella azione corale chiude il primo tempo sul 48-34 e lascia spazio ai festeggiamenti per il primo titolo giovanile targato Acaja.

 

 

Nel secondo tempo occorre aspettare quasi tre minuti per veder scendere la palla dalla retina con Gastaldi che fa 1/2 ai tiri liberi. La difesa dei padroni di casa, che rimane a zona, concede poco agli avversari; con il solito Gastaldi che domina a rimbalzo difensivo, mentre Rattalino e Mondino si caricano la squadra sulle spalle in attacco segnando rispettivamente 8 e 7 punti nel solo terzo quarto. La precisione al tiro dei due fossanesi scava il solco decisivo di circa 20 punti che gli acajotti mantengono fino alla fine del periodo.

 

Negli ultimi dieci minuti Giaveno ci prova con la zona, ma, dopo un paio di possessi confusi, D’Angeli viene ben imbeccato dai suoi negli spazi lasciati dalla difesa mettendo a segno due bei canestri nel pitturato. I torinesi sembrano non crederci più e allora coach Carchia concede la passerella ai suoi titolari mentre la bomba di capitan Randazzo manda i titoli di coda sul +20 con 120 secondi da giocare. Le due triple consecutive degli ospiti sono utili esclusivamente a ridefinire lo score finale che recita 73-59 Acaja e decreta l’accesso ai playoff per il secondo anno di fila.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371