
SIEM ACAJA BASKETBALL SCHOOL – G.S. DIL. ROSTA 78-45 (serie 1-1)
(22-16; 41-20; 57-34))
Sisto 3, Barbero 12, Donadio 18, Arcuri 4, Viale 2, Regolo 16, Nittardi 2, Baudino 6, Oggero 5, Chiapello 4, Isaia 6, Cavalleri. All: Sandrone, Manassero
È un monologo acajotto Gara 2 di finale Promozione. Le fossanesi, targate SIEM e Ottica Maestrelli, si congedano dal proprio pubblico, giocando una partita meravigliosa; conducendo sempre le ostilità e annichilendo ogni tentativo di rimonta delle ospiti.
In una Comunale fremente, coach Sandrone decide di non rischiare e incominciare con il quintetto che tante soddisfazioni ha dato durante la stagione: Chiapello e Barbero in cabina di regia, Regolo e Baudino in ala e Donadio a presidiare il pitturato. È Baudino ad aprire le ostilità con un jumper dalla media e, immediatamente dopo, Chiapello in contropiede fa subito 4-0. Rosta, che non perdeva una partita da gennaio, reagisce immediatamente e con Sciuto trova il 4-5. Sarà, di fatto, l’unico vantaggio rostese della gara: da quel momento in poi a salire in cattedra saranno capitan Donadio e Regolo. La numero 7 acajotta trova i primi due punti di serata al termine di un’azione corale; per poi propiziare i 5 punti in fila di Regolo che fanno 11-7 Acaja. Rosta prova a rientrare, ma ancora Baudino prima e la coppia Donadio-Regolo poi permettono alle padrone di casa di allungare. La bomba a fil di sirena di Ciuti, permette alle ospiti di limitare il passivo alla prima pausa, che vede Fossano avanti per 22-16.
Coach Girodo prova a mettere in difficoltà le fossanesi, ad inizio secondo periodo, con la zona 2-3, ma la mossa non paga; anzi: Donadio segna 9 dei primi 11 punti acajotti del quarto e dà il primo vantaggio in doppia cifra della serata alle proprie compagne. Rosta, tramortita, non riesce più a trovare la via del canestro; sbagliando anche facili appoggi. Quando Sisto, da tre punti, spinge il vantaggio acajotto sino al +20; la partita sembra ormai ben più che indirizzata. Regolo chiude un primo tempo praticamente perfetto con 4 punti consecutivi e all’intervallo l’Acaja ha già doppiato Rosta sul 41-20.
Negli spogliatoi Sandrone chiede di non abbassare l’intensità e la squadra risponde presente: Rosta prova a rientrare in partita, ma non riuscirà mai ad arrivare sotto la doppia cifra di svantaggio. Barbero segna 6 punti consecutivi che spezzano ogni velleità ospite e trasformano i restanti minuti in pura e meritatissima passerella.
L’Acaja pareggia sull’1-1, forzando la serie alla decisiva Gara 3 di domenica 27 maggio alle 17:30 al Pala Bianco di Rosta.
Scrivi commento