
G.S.DIL ROSTA – SIEM ACAJA BASKETBALL SCHOOL 60-51 (Rosta conduce la serie per 1-0)
(11-11; 27-25; 42-43)
Sisto, Barbero 5, Donadio 14, Arcuri 4, Viale, Regolo 17, Nittardi 2, Baudino 4, Oggero 3, Chiapello 2, Isaia, Cavalleri. All: Manassero.
Esce sconfitta da gara 1 la promozione femminile acajotta targata SIEM e Ottica Maestrelli. Le fossanesi giocano una partita tutta grinta e cuore, ma perdono di lucidità nell’ultimo periodo e sono così costrette ad alzare bandiera bianca.
Coach Manassero sceglie di partire con il consolidatissimo quintetto che tante soddisfazioni ha portato in questa stagione: Barbero e Chiapello in cabina di regia, Regolo e Baudino sulle ali e capitan Donadio a presidiare il pitturato. L’inizio è tutto fuorchè incoraggiante: l’Acaja non gioca male, ma non riesce a concretizzare sbagliando canestri anche molto facili; mentre Rosta e cinica e cattiva. Le padrone di casa provano subito a scappare; ma, quando Chiapello fa gridare al gol il pubblico ospite, Fossano riesce a reagire e ad impattare alla prima pausa sull’11 pari.
Il secondo periodo è invece di pura sofferenza: l’Acaja comincia ad avere grossi problemi di falli con le proprie lunghe, ma Rosta non ne riesce ad approfittare. Regolo tiene in vita le sue e due punti di Nittardi permettono alle ospiti di rimanere a contatto all’intervallo. Si va negli spogliatoi con Rosta avanti di due sole lunghezze.
All’uscita dagli spogliatoi le padrone di casa provano subito a riallungare: la difesa zoneggiante delle bianco-rosse provoca non pochi problemi alle acajotte; che faticano a leggere gli spazi che comunque vengono lasciati liberi. Quando Rosta tocca il +6, Manassero prova a rimettere le cose in ordine con un time-out e dal minuto di sospensione esce tutta un’altra squadra: Regolo e Donadio trascinano le compagne al controparziale che permette alle fossanesi di toccare anche il +5 ed arrivare all’ultima pausa avanti di 3 lunghezze.
L’ultimo periodo è un’altalena di emozioni: l’Acaja comincia a faticare in attacco, ma rimane attaccata alla partita grazie alle prodezze di Regolo e Donadio. Dall’altra parte Rosta è più “cattiva” e fortunata e riesce a ritornare nuovamente avanti, senza però più voltarsi indietro. A 2’ dal termine le padrone di casa trovano il canestro del +5 con conseguente fallo (e rimessa!) che taglia definitivamente le gambe alle fossanesi.
Il finale premia dunque la squadra di casa, ma nulla è perduto: c’è una gara 2 da giocare a Fossano e il pubblico amico sarà sicuramente in grado una spinta in più alle acajotte.
Scrivi commento