
BOTTA FORNI ACAJA – PALL. CIERRE ASTI 98 A.DIL. 73-53
(24-15; 40-30; 60-45)
Fissolo 2, Minni 5, Fruttero 19, Paval, Savoldelli, Silvestro 4, Cavanna 2, Botta 16, Panero 10, Piumatti 11, Sestu 4, Taveras. All: Sandrone.
Una buona Botta Forni trova il terzo successo interno su altrettante gare della seconda fase, contro la Pallacanestro Cierre Asti.
La partita segue un canovaccio ben preciso per tutti e 40 i minuti: dopo un primo vantaggio ospite (2-5) saranno sempre i fossanesi a condurre le ostilità. Gli acajotti sfruttano la propria difesa per scavare i solchi che decideranno la partita. Il primo si materializza già nel primo periodo quando un Fruttero ispiratissimo (9 dei 19 punti finale nel periodo) segna 7 punti in fila che regalano il primo vantaggio in doppia cifra della mattinata ai padroni di casa (19-9). Asti prova a rientrare, ma Minni mantiene lo scarto intatto e alla prima pausa il vantaggio è di 9 punti. Il secondo periodo è decisamente il più equilibrato: Asti prova a ricucire, ma Silvestro, Sestu e Cavanna con un paio di ottime giocate a testa, non fanno mai salire la soglia di allerta a livelli critici. All’intervallo il punteggio è 40-30 Acaja.
All’uscita dagli spogliatoi è ancora Fruttero, assieme ad un ottimo Botta, a caricarsi la squadra sulle spalle: il numero 7 fossanese propizia un nuovo parziale che permette ai padroni di casa di allungare fino al +15, permettendo agli acajotti di tenere in canna il colpo decisivo nell’ultimo periodo. Il quarto quarto è un monologo fossanese: la difesa Acaja costringe gli ospiti alla carestia offensiva per quasi 7 minuti, mentre in attacco Piumatti scava il solco decisivo. Il finale premia l’Acaja, che ora sarà attesa dalla duplice sfida contro le prime due della classe; con l’obiettivo di chiudere al meglio una stagione fatta di alti e bassi.
Scrivi commento