
SIEM/OTTICA MAESTRELLI ACAJA - MY GLASS CHIERI 41-30
(6-4; 20-17; 31-25)
Sisto 3, Barbero 8, Donadio 19, Arcuri, Viale, Regolo 3, Nittardi, Baudino, Oggero 4, Isaia 4, Cavalleri. All: Manassero.
Una grande Acaja vince e si regala così la finale per il titolo regionale! Le acajotte giocano una partita tutta grinta e cuore, regolando non senza soffrire il Basket Chieri e raggiungendo così Rosta nella serie che decreterà chi sarà a giocare in serie C la prossima stagione.
L’inizio però è decisamente contratto: l’importanza della sfida si sente e le squadre non riescono a trovare la via del ferro. L’Acaja gioca un’ottima gara in difesa, ma non riesce a cogliere i frutti del proprio lavoro in attacco, dove segna solo 6 punti. Fortunatamente Chieri è altrettanto imprecisa e alla prima pausa il risultato recita un decisamente poco spettacolare 6-4.
L’inzio di secondo periodo è decisamente diverso: Isaia sembra essere la kriptonite giusta per fermare lo spauracchio numero 1 delle ospiti e le acajotte volano, sospinte da un’ottima Barbero e dalla solita capitan Donadio, al primo vantaggio in doppia cifra della serata (20-8). Chieri è costretta ad un perentorio time-out per provare a fermare l’emorragia e ciò sembra funzionare. L’attacco acajotto s’inceppa e le ospiti piano, piano riescono a rimettersi in partita. Il risultato è che all’intervallo la partita è ancora in perfetto equilibrio sul 20-17.
All’uscita dagli spogliatoi l’Acaja prova una nuova fuga sospinta da Oggero e dalla splendida difesa di Isaia. Fossano trova nuovamente il vantaggio in doppia cifra, ma Chieri stoicamente non molla e si riporta sotto fino al -6. L’ultimo periodo è un’altalena di emozioni ed errori: Chieri prova l’ultima mossa tattica con la box and one su Donadio e la mossa sembra funzionare.
L’attacco fossanese s’inceppa, ma le ospiti non riescono a sfruttare l’occasione, sbagliando tanto e troppo. L’Acaja ha così il tempo di adattarsi e, con un paio di ottime letture di Regolo, chiudere definitivamente i giochi. Finisce 41 a 30 per Fossano, con l'Acaja che può così festeggiare un meritatissimo passaggio in finale.
Scrivi commento