L'ACAJA CROLLA SOTTO LE BOMBE DI BUSSOLENO

BUSSOLENO BASKET – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 89-85

(22-24; 42-48; 59-68)

 

D’angeli 4, Randazzo, Brizio 6, Mondino 36, Torta, Castellano 6, Rattalino 21, Diatto 4, Vissio 8, Gazzera, Gastaldi.

 

Alla terza partita in soli sette giorni l’Acaja, targata Ricambi Boggione, Coi.Be. e Top Serramenti, fa visita ai susani di Bussoleno in un uggioso giovedì. Fea non è con la squadra mercé un colpo alla mano rimediato nei minuti finali della partita contro la 011 Basket Torino.

 

Coach Carchia schiera Mondino e Gazzera in guardia, Brizio e Rattalino in ala e Gastaldi come centro. L’inizio di partita non brilla per l’intensità con entrambe le difese che lasciano segnare i propri avversari senza opporre troppa resistenza ma con i fossanesi che prendono da subito il comando delle operazioni portandosi in vantaggio di un paio di possessi ad inizio partita con un Brizio voglioso in attacco al rientro. In difesa Orlando diventa fin da subito un rebus irrisolvibile per gli acajotti che subiscono un contro parziale sul finire del quarto e vanno al primo mini riposo con soli 2 punti di vantaggio.

 

Nel secondo periodo i fossanesi riescono ad aumentare leggermente l’intensità e flirtano per la prima volta con la doppia cifra di vantaggio con Mondino che ancora una volta trascina i suoi in attacco ben coadiuvato da Castellano e Rattalino. i bianco-blu sembrano poter dare la zampata sul finale del primo tempo ma una nuova sfuriata offensiva di Orlando riporta i padroni di casa al riposo sul 42-46 con gli Acaja che hanno sbagliato ben 5 tiri in completa solitudine da meno di un metro dal canestro nel primo tempo.

 

Coach Carchia in un breve colloquio con la squadra nell’intervallo chiede un aumento di intensità e concentrazione soprattutto in difesa dove i suoi sono stati, per tutti i primi 20 minuti, ben al di sotto della sufficienza. Viste le percentuali dal perimetro del primo tempo di Bussoleno l’Acaja schiera la zona 2-3 per dare una svolta alla partita. La scelta paga e per una volta gli acajotti escono concentrati dagli spogliatoi nel secondo tempo e grazie alle loro due bocche da fuoco Mondino e Rattalino piazzano un parziale di 14-2 che li porta sul +18 al sesto minuto del terzo quarto.

 

Bussoleno sembra nel baratro ma da lì in poi la partita svolta completamente, i ragazzi di coach Richetto infatti sfoderano 14 minuti balisticamente irripetibili mettendo a segno 12 tiri da tre punti di cui ben 7 (!) nel solo quarto quarto. Orlando, mattatore di giornata scrive 42, ben coadiuvato da Tassone che infila 4 bombe a cavallo dei due quarti finali. L’ Acaja resiste come può al bombardamento susano guidando la gara fino a due minuti dal termine quando l’ennesima bomba dei padroni di casa la manda a -2. Reazione di orgoglio di Vissio e Mondino che riportano l’Acaja a contatto, ma un ennesimo lay up sbagliato dagli acajotti con conseguente bomba susana sul rovesciamento di fronte sembra tagliare le gambe ai fossanesi che sprofondano a -5 con 60 secondi da giocare. Due triple in fila di Vissio potrebbero regalare le ultime speranze ai bianco blu, ma ormai gli Dei del basket, irritati dall’atteggiamento degli Acaja, sono apertamente schierati e sul rovesciamento di fronte le prodezze del numero 16 fossanese vengono prontamente replicate da Bussoleno con la palla che irridentemente in entrambe le occasioni balla 3-4 volte sul ferro prima di entrare. L’Acaja dopo due ottime prestazioni con la seconda e la terza della classe perde con quella che fino ad allora era l’ultima in classifica concedendo 89 punti a un attacco che fino a quel giorno ne produceva poco più di 50 e mettendo in campo un atteggiamento e un’intensità difficili da commentare. Brava Bussoleno a crederci e a rimanere sempre con la testa dentro la partita e sfruttare l’occasione. Domenica l’Acaja è chiamata ad un cambio deciso di rotta con Grugliasco che dopo la vittoria di Bussoleno è tornata ad occupare l’ultima piazza della classifica.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371