
DON BOSCO RIVOLI - ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 68-66
(11-20; 30-32; 49-42; 62-62)
D’angeli 6, Randazzo 3, Brizio 3, Mondino 21, Rattalino 26, Diatto 2, Gazzera 5, Gastaldi. All: Carchia, Manassero.
Alla seconda trasferta del girone di ritorno contro la terza forza del campionato, l’Acaja si presenta con soli 8 giocatori e con Diatto acciaccato dalla distorsione alla caviglia patita domenica contro Reba. L’infermeria fossanese annovera Fea, VIssio, Torta e Castellano che viaggia con la squadra, ma è costretto a reinventarsi ultras in tribuna in quel di Rivoli.
Lo staff tecnico fossanese è costretto a ridisegnare quintetto e rotazioni schierando Gazzera e Mondino in guardia a dividersi i compiti di regia, Brizio in ala piccola, D’Angeli in ala grande e Rattalino nel ruolo di pivot. I primi minuti di gara non entreranno sicuramente a far parte della storia del gioco con le squadre che pasticciano in attacco senza grande merito delle difese. Il primo a sbloccarsi per gli acajotti è Rattalino che sfrutta bene gli spazi concessi dalla difesa avvicinandosi a canestro in penetrazione. L’ Acaja nel primo quarto, dopo la partenza stentata, mette in mostra tutto il suo potenziale offensivo con Mondino e Rattalino che mettono a segno rispettivamente 9 e 8 punti. La difesa è attenta e la pressione difensiva a metà campo mette in difficoltà Rivoli che è costretta subito a inseguire.
Il secondo quarto inizia sul punteggio di 11-20 con l’ingresso in campo dei primi cambi, Gastaldi è il solito leone sotto le plance e in difesa mentre Diatto cerca di far aumentare i giri del motore fossanese in transizione. L’attacco però all’inizio del secondo periodo si fa frenetico con gli ospiti che si accontentano del tiro da fuori nonostante la maggiore freschezza e velocità soprattutto nei ruoli di ala. Rivoli che aumenta la precisione al tiro da fuori ne approfitta per piazzare un parziale di 7-0 che D’Angeli ferma con un bel canestro in penetrazione. Rientrato in campo dopo il riposo Rattalino rincomincia a caricare di falli i lunghi avversari ed a muovere il tabellino senza che l’Acaja riesca però a riprendere l’inerzia della partita concludendo il primo tempo in vantaggio di soli 2 punti sul 30-32.
Alla ripresa delle operazioni Rivoli, viste le difficoltà nella difesa in 1 contro 1 nel primo tempo, schiera la difesa a zona 3-2 che non abbandonerà più per tutto il match. Dopo la bomba di Gazzera, protagonista di un paio di buone iniziative a cavallo dei quarti centrali, inizia la siccità offensiva fossanese. La Don Bosco imprecisa al tiro dal perimetro e titubante in attacco sembra rimasta negli spogliatoi e non permette agli ospiti di trovare ritmo in attacco con delle buone difese. Magliano sale in cattedra portando a scuola i giovani lunghi fossanesi e sulla difesa che si chiude in emergenza i padroni di casa trovano buone soluzioni sugli scarichi. Il parziale di 10-3 per chiudere il quarto fa sprofondare l’ Acaja a -7.
La reazione d’orgoglio però non si fa attendere, nonostante la rosa ridotta gli i bianco blu buttano il cuore oltre l’ostacolo aumentando l’intensità in difesa ora schierata a zona e sul rovesciamento di fronte trovano buone soluzioni. La bomba in transizione di Randazzo, che suona la carica per i suoi regala il -4 ai fossanesi e da il là alla rimonta. Il finale è concitato con le due triple realizzate da Mondino e Brizio che permettono ai cuneesi di rimanere a contatto fino a che Bozzato (migliore dei suoi) infila due tiri da tre punti consecutivi che fanno +4 Rivoli a un minuto dalla fine . Rattalino accorcia sul -2 con un bel jumper, lo stesso Bozzato sul fallo sistematico dalla linea della carità sbaglia il primo e realizza il secondo con 18 secondi da giocare. Carchia predica la calma e inserisce tutti i tiratori fossanesi in campo mentre Manassero disegna la rimessa per cercare il pareggio. Rivoli difende alla grande costringendo Mondino a un tiro in precario equilibrio da oltre otto metri che solo dopo aver colpito la tabella trova incredibilmente il fondo della retina, 62-62. Con 0.8 secondi da giocare i padroni di casa hanno ancora il tempo per la replica disperata che si infrange sul ferro, è overtime!
Gli acajotti allo stremo delle forze tornano a difendere a uomo cercando di conquistare la partita sulle ali dell’entusiasmo e grazie alla forza dei nervi di chi ha riacciuffato per miracolo una partita quasi chiusa. Rivoli però fa 4-0 nei primi due minuti costringendo i fossanesi a inseguire. Mondino, in campo per 42 dei 45 minuti, trova il -2 con le ultime energie residue . Gli acajotti potrebbero impattare più volte su delle ottime difese, ma mancano di lucidità in attacco. Si arriva all’ultimo possesso con Mondino che trova Rattalino per il piazzato da 5 metri, suo marchio di fabbrica, che però trova solo il primo ferro.
Il finale premia dunque Rivoli, ma ai fossanesi non vanno altro che applauditi.
Scrivi commento