
SCUOLA BASKET ASTI – SIEM/OTTICA MAESTRELLI ACAJA 56-63
(23-19; 29-29; 48-48)
Barbero, Regolo, Donadio, Nittardi, Crida, Baudino, Chiapello, Viale, Isaia, Sisto, Oggero, Arcuri. All: Sandrone-Manassero
Seconda vittoria consecutiva per le acajotte targate SIEM e Ottica Maestrelli. Le fossanesi giocano una buona partita e riescono, nel finale, a piazzare la zampata giusta.
L’inizio del match è decisamente godibile: da ambo le parti si segna con continuità e il punteggio è infatti decisamente alto per gli standard del campionato. A metà della prima frazione Asti prova un primo allungo grazie alla difesa a zona 2-3 che le permette di recuperare numerosi palloni. L’Acaja comincia a faticare e si ritrova sotto anche di 8 punti. Un paio di accelerazioni e la bomba a fil di sirena di Sisto permettono alle biancoblù di chiudere sotto di sole 4 lunghezze il primo periodo. Il secondo quarto vede le acajotte partire molto bene e ritrovare la testa della partita. A metà della frazione, però, un nuovo blackout permette alle padrone di casa di rientrare e chiudere il primo tempo sul 29 pari.
L’equilibrio continua a regnare sovrano anche nel terzo periodo: qualsiasi tentativo di allungo di una squadra viene immediatamente stoppato dall’altra. Il 49-49 con cui si apre la quarta e decisiva frazione fa presagire un finale in volata. L’equilibrio continua a caratterizzare il match fino a quando a 5’ dal termine avviene l’episodio che indirizza la partita: capitan Donadio viene espulsa per un’ingenerosa somma di falli antisportivi. In mancanza del proprio faro le fossanesi si compattano e piazzano la zampata decisiva. Sul + 2 la bomba dall’angolo di Chiapello e un paio di jumper di Regolo regalano il +8 che chiude definitivamente i giochi.
Finisce 56 a 63 per l’Acaja, con le fossanesi che arrivano così nel migliore dei modi alla supersfida contro la capolista Rosta nel Basket Day di domenica.
Scrivi commento