LA BOTTA FORNI SCALPA SAVIGLIANO ALL'OVERTIME

Gli acajotti a Savigliano dopo la sirena finale - Guido Fissolo ph.
Gli acajotti a Savigliano dopo la sirena finale - Guido Fissolo ph.

MPM SAVIGLIANO – BOTTA FORNI ACAJA 70-72 d.t.s.

Fissolo 4, Fruttero 10, El Halloumi 2, Savoldelli, Silvestro 13, Sillano, Cavanna, Botta 10, Panero 9, Piumatti 18, Sestu 2, Paval 2. All: Sandrone, Manassero

 

Continua il momento positivo per la Botta Forni Acaja Under 15. Gli acajotti di coach Sandrone e Manassero riescono nell’impresa di espugnare il campo della MPM Savigliano, terza forza del campionato.

 

L’inizio del match è decisamente favorevole ai fossanesi: i biancoblù partono bene e riescono ad arrivare anche nei pressi della doppia cifra di vantaggio. Il 16-8 con cui gli acajotti doppiano le pantere saviglianesi nel primo periodo è sintomo di una buona prestazione offensiva coadiuvata da una convincente difesa. Fossano, a metà del secondo periodo, riesce ad arrivare al proprio massimo vantaggio sul +11 (23-12); prima che la reazione saviglianese si faccia dirompente. L’Acaja entra in difficoltà e, complice troppe palle perse in modo banale, si fa rimontare e superare. Fruttero, Piumatti e Panero ridanno ossigeno agli ospiti che riescono così a chiudere avanti anche la seconda frazione sul 31-33.

 

Al rientro dagli spogliatoi è l’equilibrio a regnare sovrano: i tentativi di allungo di una squadra vengono immediatamente stoppati dall’altra. La stabilità viene bruscamente interrotta quando, a pochi minuti dalla sirena finale, Savigliano sembra aver trovato il break decisivo che le permette di andare sul +8. Qui si sveglia dal proprio torpore personale Silvestro che trascina i propri compagni al contro parziale che porta i fossanesi avanti a 40 secondi dal termine. Savigliano non demorde e a pochi secondi dalla fine pareggia sul 61-61, portando la partita all’overtime. Nel supplementare è l’Acaja ad averne di più e, sospinta ancora da Silvestro e ad un sontuoso Piumatti da 18 punti complessivi, riesce addirittura a trovare il +8 che sembra decidere il match. Savigliano, però, non molla e torna addirittura a -1 con una decina di secondi da giocare. il fallo sistematico delle pantere porta in lunetta Piumatti che segna il primo libero (70-72), ma sbaglia il secondo permettendo ai padroni di casa di correre sull’altro fronte e scagliare la tripla della possibile vittoria. La bomba saviglianese, però, non viene accolta dal ferro e consegna ai fossanesi la seconda vittoria consecutiva.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371