
BOTTA FORNI ACAJA – ABET BASKET BRA 47-50
(9-17; 26-23; 40-35)
Fissolo 5, El Halloumi, Fruttero 6, Paval 8, Savoldelli, Sillano, Canale, Cavanna, Botta 14, Panero 4, Piumatti 10, Sestu. All: Sandrone
Alla migliore Botta Forni Under 15 Acaja non riesce l’impresa di battere l’Abet Bra, squadra che all’andata fece pelo e contropelo ai fossanesi.
Gli acajotti giocano attenti e concentrati in difesa sin da subito, ma non riescono a raccogliere quanto di buono seminato. Fossano sbaglia conclusioni troppo facili e a Bra basta dare una prima accelerata al match per volare sul +8. L’Acaja, però, non ci sta e gioca un secondo quarto sontuoso ispirato da un Piumatti glaciale dalla linea della carità. La differenza Fossano la fa in difesa dove concede solo 6 punti ai braidesi. Ciò consente agli acajotti di chiudere il primo tempo avanti per 26-23.
All’uscita dagli spogliatoi il canovaccio non cambia: l’Acaja continua a spingere in contropiede e a difendere forte. Ispirata da un redivivo Botta da 10 punti nel solo terzo periodo, Fossano tocca anche il proprio massimo vantaggio sul +10 (37-27) a metà quarto. Da qui in poi, però, la fiamma Acaja comincia lentamente a spegnersi: Bra piazza un contro parziale di 3-8 che gli riavvicina, rendendo così l’ultimo quarto ricco di pathos e tensione.
Fossano per i primi 5 interminabili minuti dell’ultima frazione non riesce a trovare più la via del canestro, mentre Bra lentamente rientra e torna a condurre il match. Fretta e stanchezza non permettono agli acajotti di giocare con la lucidità necessaria. Nonostante Bra tocchi anche il +6 ad una manciata di minuti dal termine, Fossano dà prova di grande solidità e rientra a -3 a 40 secondi dal termine grazie ad un libero di Paval. Sul ribaltamento di fronte Fissore riporta a due i possessi di vantaggio braidesi, ma non ha fatto i conti con la grinta di capitan Panero. Il numero 15 fossanese raccoglie il rimbalzo scaturito dal tentativo da tre punti di Piumatti e segna, subendo il fallo, il canestro del -2 a 17 secondi dalla fine. Il libero supplementare non va però a bersaglio e il fallo di Paval porta nuovamente in lunetta Bra. L’1/2 di Riccardi lascia ancora in vita la speranza dei fossanesi (47-50), che però sbagliano con Fissolo la tripla che avrebbe portato la partita all’overtime.
La sconfitta lascia l’amaro in bocca agli acajotti, che però devono essere soddisfatti della propria prestazione. La speranza è che questa partita segni la svolta per l’Under 15 Botta Forni.
Scrivi commento