
U.S. CONDOVE ASD – ASD ACAJA BASKETBALLA SCHOOL 70-77
(13-26; 33-43; 45-63)
D’angeli 2, Fea 14, Randazzo, Brizio 6, Mondino 39, Torta, Rattalino 4, Diatto 11, Gazzera 1, Gastaldi. All: Carchia.
L’Acaja targata Ricambi Boggione, Coi.Be. e Top Serramenti continua la sua serie positiva anche nella prima di ritorno in casa di Condove nonostante una trasferta impegnativa di 200km il lunedì sera. Rimangono ancora ai box Castellano e Vissio che comunque fa sentire la sua vicinanza alla squadra dalla tribuna del palasport susano.
Attorno al cerchio di centrocampo si schierano Gazzera, Mondino, Brizio, Fea e Rattalino. Gli acajotti mettono subito il naso avanti con un mini-parziale da 6-0 e non lasceranno più le redini della partita fino al quarantesimo minuto. Mondino e Fea scaldano i motori nel primo quarto con rispettivamente 10 e 9 punti mentre Condove cerca di tenersi attorno alla doppia cifra di svantaggio con qualche estemporanea iniziativa dal perimetro. La sensazione è quella che aumentando la pressione difensiva si possa dare un deciso strappo alla partita ed è questo che coach Carchia chiede ai suoi sul finire del quarto inserendo Diatto e Gastaldi. il playmaker braidese infila 5 punti in un amen per chiudere il quarto, dando il massimo vantaggio ai suoi sul +13 alla fine del primo periodo. La seconda frazione si apre con due bei canestri di Rattalino che allungano il parziale facendo flirtare i fossanesi con il +20. Il bomber fossanese incappa però nel suo terzo fallo personale, con Fea e Mondino a prendersi un meritato riposo in panchina, e l’Acaja diventa immediatamente prevedibile e imprecisa in attacco; consentendo a Condove di piazzare il contro parziale e riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio. Mondino però in questo periodo è bollente e rientrato in campo realizza 8 degli ultimi 10 punti dei suoi per chiudere il quarto sul 33-43.
Le squadre rientrano in campo con le polveri bagnate e per vedere il primo punto a referto bisogna attendere quasi 4 minuti. A questo punto Carchia rimette in campo Rattalino con l’intento di sbloccare lui e il tabellino Acaja, ma non passa neanche un minuto prima che il lungo fossanese incappi nella quarta penalità e debba riaccomodarsi in panchina. Tocca di nuovo a Mondino risollevare le sorti dei bianco blu realizzando 8 punti in fila, ben coadiuvato dai suoi compagni di reparto Brizio e Diatto. Gli Acaja ritrovano il +20 ad inizio quarto periodo e a otto minuti dalla fine a partita ormai virtualmente chiusa la caviglia di Fea fa “crack” su una delle sue classiche incursioni in area. Il lungo fossanese esce zoppicante dal campo e la psiche ospite ne risente tanto che Condove piazza un parziale di 10-0 che la fa rientrare in partita. A questo punto i susani ci credono ed allungano la difesa e sulle ali dell’entusiasmo trovano il fondo della retina anche su tiri contestati. Gli Acaja orfani della loro seconda bocca da fuoco si affidano nuovamente a Mondino che con 7 punti in fila chiude la pratica e scrive 39 (!) nel suo personale tabellino.
L’ Acaja per l’ennesima partita costruisce perentoriamente vantaggi ben oltre la doppia cifra con il bel gioco e poi disfa tutto con blackout di concentrazione di pochi minuti. Domenica arriva in Palestra Comunale la capolista imbattuta Reba con cui sarà d’obbligo mantenere alta la concentrazione per tutti e quaranta i minuti sperando di recuperare i tre infortunati.
Scrivi commento