
A.DIL. GIAVENO BASKET – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 53-70
(6-17; 15-23; 20-8; 12-22)
Fea 22, Randazzo 3, Brizio, Mondino 19, Castellano 3, Rattalino 15, Diatto 2, Vissio 1, Gazzera 5, Gastaldi. All: Carchia, Manassero
Si chiude con una trasferta sul bellissimo campo di Giaveno il girone d’andata dell’Acaja Basketball School, targata Boggione Ricambi, Coi.be. e Top Serramenti.
I fossanesi devono fare a meno dei giovani Torta e D’Angeli, bloccati da una sindrome influenzale in settimana, e schierano Vissio ancora fortemente acciaccato dall’infortunio. Alla palla a due si presentano quindi attorno al cerchio di metà campo Gazzera, Mondino, Brizio, Fea e Rattalino. Le due squadre, come si direbbe nel calcio, si studiano per cinque minuti con gli attacchi che dominano sulle difese. Al primo time out dei padroni di casa sul 6-7 l’Acaja rientra intenzionata a dare la prima spallata alla partita e piazza un parziale di 10-0 per chiudere il quarto; con Gazzera e Castellano sugli scudi con un paio di ottime iniziative. Giaveno fatica a trovare il fondo della retina mentre gli acajotti muovono il tabellone con continuità grazie alla transizione e alla precisione al tiro da fuori. Un paio di tiri da 3 punti dei padroni di casa limitano il passivo attorno alla doppia cifra fino a quando, negli ultimi 3 minuti l’Acaja piazza un nuovo parziale di 12-2 con tre bombe di Mondino, Gazzera e capitan Randazzo che finalmente si sblocca e chiude il primo tempo sul 19-40.
Sembra il colpo del k.o. ed invece i fossanesi lasciano la testa negli spogliatoi. In attacco l’Acaja sembra non trovare più il bandolo della matassa mentre in difesa e a rimbalzo la squadra dei coach Carchia e Manassero è in balia della ritrovata aggressività dei torinesi. Dopo aver concesso appena 19 punti nel primo tempo i bianco blu ne concedono 20 nel solo terzo quarto. Solo Fea, MVP della gara con una sontuosa doppia doppia da 22 punti e 17 rimbalzi, sembra esser rimasto connesso e tira la carretta per i suoi con 6 degli 8 punti del periodo. Il registro non cambia neanche all’inizio della quarta frazione con la difesa allungata di Giaveno che mette in difficoltà i portatori di palla Acaja. Lo staff tecnico mette in emergenza in campo Vissio, preservato fino agli ultimi 10 minuti a causa dell’infortunio, e la scelta si rivela vincete con il numero 16 che mette ordine e smazza 4 assist in 8 minuti attivando un Rattalino fino ad allora non in partita. Giaveno accusa il colpo e paga lo sforzo fisico e mentale profuso per arrivare fino al -3 subendo un ultimo mortifero parziale di 14-0 ispirato da Fea e Rattalino che chiude la partita e consegna i due punti all’Acaja.
Scrivi commento