
BASKET 86 ORBASSANO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 54-47
(8-11; 23-22; 40-35)
D’angeli 2, Fea 9, Randazzo, Brizio, Mondino 24, Castellano, Rattalino 4, Diatto 1, Vissio 7, Gazzera, Gastaldi. All: Carchia, Manassero
Cade, dopo cinque successi in fila, la squadra dei fossanesi nello scontro diretto con Orbassano. I coach Carchia e Manessero decidono di schierare in quintetto Diatto per permettere a Mondino di giocare lontano dalla palla e libero da oneri di playmaking; mentre a completare lo starting five acajotto ci sono i soliti Fea, Rattalino e D’Angeli. La partita inizia senza grande complicità delle difese con pochi canestri da una parte e dall’altra. Orbassano schiera subito la zona 3-2 per limitare la circolazione di palla Acaja sul piccolo campo rivaltese. La partita, nonostante le polveri bagnate, scorre veloce e, a seguito del time-out casalingo con conseguente cambio di difesa, l’acaja prende il comando delle operazioni con un parziale di 8-2 per chiudere in vantaggio 8-11 il primo quarto. Il secondo periodo è, per i primi 4 minuti la brutta copia del precedente, con gli ospiti che non realizzano neanche un punto per oltre 5 minuti a cavallo dei due quarti iniziali e subiscono il recupero ed il sorpasso di Orbassano sul 13-11. Dopo il time out Rattalino, fino a venerdì il miglior realizzatore del campionato acajotto, segna il suo quarto e ultimo punto di serata e Vissio infila la bomba del +3 a metà quarto. La precisione dalla lunetta di Fea e Mondino permette ai fossanesi di rimanere in partita e andare al riposo su un 23-22 che la dice lunga sulla qualità di basket espresso da entrambe le squadre.
Alla ripresa delle operazioni l’Acaja si schiera a zona 3-2 ma viene subito bucata dal Rigo che infila 2 piazzati e 2 bombe che aprono la scatola difensiva fossanese. Con Orbassano sul +9 e in controllo della partita gli acajotti tirano finalmente fuori l’orgoglio in difesa e iniziano a recuperare punto su punto ispirati da D’Angeli e Vissio in difesa e da Mondino in attacco (9punti nel quarto). il quarto quarto sarà un susseguirsi di emozioni, gli acajotti rosicchiano altri due punti a inizio quarto col solito Mondino. Sul punteggio di 44-42 per sette azioni di fila gli acaja non concedono neanche il tiro a Orbassano con Vissio che recupera 3 palloni e rifila due stoppate. Sul ribaltamento di fronte però regna la frenesia e allo sforzo difensivo non corrispondono mai punti o tiri facili. Coach Carchia spende il time out con cinque minuti da giocare per far rifiatare i suoi ma il tentativo è vano, ormai il veemente sforzo profuso per il recupero ha consumato le energie fisiche e mentali fossanesi che incappano prima in un fallo tecnico ai danni di Vissio e poi in un antisportivo a Brizio; entrambi corretti a termine di regolamento. Orbassano è precisa dalla lunetta sul fallo sistematico e allunga il vantaggio nell’ultimo minuto oltre i 2 possessi; portando così a casa la partita.
“Una brutta prestazione di squadra” – il commento di coach Carchia a fine partita – “di certo non ha aiutato l’atteggiamento da super star di alcuni giocatori. Mi aspetto da loro decisamente di più e se non vedrò un miglioramento caratteriale, potrei valutare anche seri provvedimenti. Per il resto spiace vedere l’intensità cambiare sempre e solo quando ci si trova con l’acqua alla gola”
Dopo il filotto di successi, un passo falso con luci e ombre con una diretta concorrente ai playoff. Domenica la palestra comunale ospita Rosta e l’Acaja è obbligata a rialzare subito la testa per non perdere il trenino di 4 squadre in testa alla classifica.
Scrivi commento