
ASD ACAJABASKETBALL SCHOOL – ALBER TEAM ASD 70-53
(13-15; 19-17; 20-8; 18-13)
D’angeli 4, Fea 18, Randazzo, Brizio 1, Mondino 16, Castellano, Rattalino 15, Diatto 3, Vissio 12, Gazzera, Gastaldi 1. All: Carchia, Manassero
In occasione del secondo basket day Acaja la promozione guidata dai coach Carchia e Manassero si presenta nuovamente, dopo diverse partite, al gran completo.
Attorno al cerchio di metà campo in occasione della palla a due si schiera il quintetto ormai usuale con Mondino e Brizio in guardia, Fea e D’Angeli ad alternarsi nei ruoli di ala e Rattalino come pivot. La partenza per i fossanesi è lenta con l’Alber Team che mette in difficoltà i bianco-blu con continui cambi di difesa, a uomo sui normali possessi e a zona su canestro realizzato. I torinesi cavalcano la vena realizzativa di Casciarola in attacco (10 punti nel solo primo quarto) e fanno loro l’inerzia del match obbligando i coach fossanesi a chiamare time out al sesto minuto sul 5-13. La prima strigliata di giornata da i suoi frutti, con gli Acaja che si sbloccano in attacco grazie ai 7 punti in fila di Mondino e un tiro libero di Gastaldi che chiudono un parziale di 8-2 per chiudere il primo quarto.
L’intensità ospite non accenna a calare e la compagine grugliaschese continua a guidare il match anche grazie a una percentuale insufficiente ai liberi da parte dei padroni di casa che non andranno oltre il 50% per tutta la serata. Con l’ingresso di forze fresche dalla panchina gli acajotti riescono a correre in transizione e sulle palle recuperate da Diatto e Mondino e trovano finalmente canestri facili. Una buona prestazione di squadra in attacco e in difesa regala, con l’1/2 di Rattalino a tempo scaduto, il primo pareggio di giornata alla fine del secondo quarto.
Nel secondo tempo si vede finalmente un’altra Acaja. I padroni di casa, consapevoli dell’impossibilità per gli avversari di mantenere la stessa intensità per tutti e quaranta i minuti di gioco, indirizzano la partita nel terzo e decisivo quarto. D’Angeli difende alla grande su Casciarola, fino ad allora vero mattatore del match, e inaugura il secondo tempo con due canestri in fila. Trascinati dall’intensità del loro numero 4 gli acajotti alzano il volume della loro difesa facendo la voce grossa a rimbalzo. In attacco invece è Giorgio Fea show, l’ala fossanese realizza 10 punti nel solo terzo quarto mettendo in mostra tutto il repertorio e regalando con la prima bomba di serata la prima doppia cifra di vantaggio ai suoi.
Carchia e Manassero predicano la calma ad inizio quarto periodo memori del recupero subito nell’ultima partita contro Pasta. La squadra recepisce e possesso dopo possesso allarga il vantaggio che, grazie alle due bombe di un ispirato Vissio, raggiunge le venti lunghezze a metà dell’ultimo quarto. A partita ormai ampiamente conclusa, gli ultimi farraginosi minuti con entrambe le squadre in bonus servono semplicemente a decretare quale sarà il divario finale all’ultima sirena.
Gli Acaja vincono la quinta partita in fila e mantengono la terza posizione in classifica in vista dello scontro con Orbassano, diretta concorrente ai play-off.
Scrivi commento