LE PINK VINCONO SENZA BRILLARE ED IPOTECANO LA SECONDA FASE

Le ragazze della promo femminile - Guido fissolo ph
Le ragazze della promo femminile - Guido fissolo ph

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – GS DIL ROSTA 54-40

(21-11; 34-19; 40-26)

 

Regolo 17, Donadio 16, Barbero 6, Cavalleri 4, Baudino 3, Viale 2, Oggero 2, Chiapello 2, Isaia 2, Sisto, Arcuri, Nittardi. All: Sandrone, Manassero

 

Inizia bene l'anno per la PinkPromotion dell'Acaja che riporta una meritata vittoria di fronte ad un folto pubblico casalingo; battendo la compagine di Rosta che si è presentata in campo agguerrita e molto carica dalla vittoria contro Pancalieri prima della pausa natalizia.

 

La prima partita dopo la pausa, in qualsiasi campionato si giochi, è sempre un'incognita, perché non si sa a che punto sarà la preparazione della squadra. Le acajotte si portano "a casa" una vittoria che le mette al riparo da qualsiasi sorpresa, non solo riguardo alla fase top per la promozione, ma anche per la prima posizione in classifica.

 

Le ragazze giocano una partita dai due volti: ciniche ed attente nel primo tempo; distratte e poco precise nella ripresa.

Lo starting five è ormai consolidatissimo: Barbero, Regolo e Chiapello compongono il back court; mentre Baudino e Donadio sono chiamate a presidiare il pitturato. È Regolo a regalare i primi quattro punti alle padrone di casa, prima che un paio di tiri da fuori delle rostesi riportino in parità la partita. L’Acaja è però più attenta e precisa e riesce ad allungare nuovamente. I primi punti di capitan Donadio permettono alle fossanesi di chiudere avanti il primo periodo per 21-11.

 

Il secondo quarto si apre con Fossano che continua a spingere. Le rotazioni si fanno più ampie e coach Sandrone pesca ottime carte dalla propria panchina. Oggero non fa rimpiangere Barbero, mentre Nittardi (chiamata a giocare in un ruolo non suo) permette a Baudino di rifiatare. L’Acaja continua a spingere e trova il proprio massimo vantaggio sul +16 con Isaia in contropiede, divario che si allunga fino al +18 dopo i 2 punti a rimbalzo in attacco di Cavalleri. Purtroppo ancora una volta è un black-out sul finire di tempo a ridare ossigeno alle rostesi. Le ospiti piazzano un 4-1 che porta le due formazioni negli spogliatoi sul 34-19 Acaja.

 

All’uscita dagli spogliatoi escono due squadre completamente trasformate. Le acajotte sbloccano subito la situazione riportandosi sul +16, prima che una vera e propria carestia di punti si abbatti sulla palestra Comunale. Per più di 6 minuti le fossanesi non riescono a muovere il proprio tabellone, mentre Rosta a poco a poco prova a ricucire. Un decisamente poco spettacolare terzo periodo si chiude sul 40-27.

 

L’aridità offensiva non trova fine neanche nell’ultimo periodo. Le acajotte non riescono a fare canestro, ed anche la difesa comincia a vacillare. A 8’ dalla fine Regolo rende nuovamente fertile l’attacco fossanese, che può così arrestare la rimonta ospite. Fossano ritrova anche la propria difesa, amministrando il vantaggio. A 2 minuti dalla fine ecco però riapparire i fantasmi della partita con Rivalta. L’Acaja smette di giocare e permette alle rostesi di rientrare fino a -6. I liberi salvano però le fossanesi che riallungano fino al +14 finale. Finisce 54-42 Acaja, con le fossanesi che possono così festeggiare il passaggio del turno.

 

"Ci sono comunque delle note positive nella partita" - commenta coach Sandrone alla fine - "in una serata in cui due delle leader Barbero e Donadio, una per affaticamento fisico e l'altra con una partenza più "lenta" rispetto al solito, abbiamo trovato Alessia Regolo  che ha fatto una buona partita offensiva segnando con continuità canestri importanti. Inoltre abbiamo scoperto di avere una squadra, finalmente, in cui tutte 12 le giocatrici hanno giocato, chi più e chi meno, con grande voglia e applicazione trovando anche canestri e giocate importanti da quelle che di solito giocano meno; come Elisabetta Cavalleri, i primi punti di Simona Viale e l'esordio al rientro dopo quasi due anni di assenza dal parquet di Rachele Isaia. Tutte cose positive che ci fanno ben sperare per il futuro".

Domenica prossima si giocherà contro Pancalieri, che all'andata avevamo battuto solo di 2 punti, e come Rosta sta cercando vittorie per accedere alla fase top. Sarà un avversario duro, ma noi vogliamo continuare per la nostra strada senza regalare niente a nessuno.

 

 

L'appuntamento è per il #BasketDay di domenica prossima in palestra Comunale. Le ragazze giocheranno alle 19:45, subito dopo la promozione maschile. 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371