L'ACAJA FA E DISFA LA TELA. IN COMUNALE RIVALTA SI ARRENDE SOLO NEL FINALE

Alessia Regolo MVP del match con 19 pt, 10 rb e 2 recuperi - Guido Fissolo ph
Alessia Regolo MVP del match con 19 pt, 10 rb e 2 recuperi - Guido Fissolo ph

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – ASD OASI LAURA VICUNA 56-50

 

Barbero 3, Regolo 19, Donadio 22, Oggero 1, Chiapello 4, Cavalleri, Beraudo, Crida, Arcuri, Baudino, Nittardi 2, Sisto 5. All: Sandrone, Manassero

 

Ingrana la sesta la promozione femminile acajotta che, in Palestra Comunale, fa e disfa la tela come una moderna Penelope. La partita è infatti sempre e saldamente nelle mani delle fossanesi che, però, peccano di cinismo non chiudendo mai definitivamente la pratica.

 

Sono sempre Regolo, Barbero, Chiapello, Baudino e Donadio a comporre il quintetto con cui l’Acaja si presenta ai nastri di partenza. L’inizio è sottotono: l’Oasi s’iscrive a referto con sole 7 giocatrici e mette in campo una zona 2-3 che sarà protagonista della partita. Le ospiti, inoltre, scattano decisamente meglio dai blocchi e piazzano un paio di bombe che le portano avanti sul 9-5. Dall’altra parte è la voce solista di Regolo a tenere a galla l’Acaja, prima che un paio di accelerazioni permettano alle padrone di casa di allungare.

 

Il secondo periodo vede le acajotte premere e tentare una prima fuga: è ancora Regolo a reggere l’intero attacco sulle proprie spalle, mentre Cavalleri in uscita dalla panchina gioca una partita di straordinaria solidità difensiva. Fossano riesce ad arrivare anche al +15, prima che un blackout difensivo e offensivo colpisca le ragazze: l’Oasi ritrova fluidità in attacco e rientra fino al 32-27 con cui si chiude il primo tempo.

 

All’uscita dagli spogliatoi si rivede la squadra che aveva dominato gran parte del match: in attacco si sblocca capitan Donadio, mentre in difesa i primi due punti vengono concessi solo dopo 5’ di gioco. Le acajotte tornano in doppia cifra di vantaggio e incominciano pesantemente a flirtare con i venti punti di distacco. Fossano controlla il match per gran parte dell’ultima frazione, ma smette incredibilmente di giocare a 3’ dalla fine. L’Oasi ci crede e rientra fino al -6, ma c’è troppo poco tempo a disposizione; finisce 56-50 Acaja.

 

"La nota positiva è stata l'entrata in campo di tutte 12 le ragazze, con minutaggi anche importanti, ed è una buona cosa per la crescita del gruppo spronato da capitan Giulia Donadio che, con 17 rimbalzi e 8 palle recuperate, cerca sempre di trainare le sue compagne, pretendendo molto ma dando anche tutto quello che ha senza risparmiarsi mai. Sicuramente non stiamo attraversando il nostro miglior periodo di forma e abbiamo ancora una partita prima della pausa natalizia che è il derby con Bra in trasferta. Partita non facile, come nessuna di quelle che fino ad ora abbiamo giocato, ma siamo ad una vittoria dal raggiungere in anticipo il traguardo della qualificazione alla fase top del campionato. Cerchiamo di fare quest'ultimo sforzo per prenderci la vittoria a Bra, sapendo che nessuno ci regalerà nulla. Dobbiamo trovare più continuità sia a livello offensivo che difensivo e per far questo bisogna avere la possibilità di allenarci un po' di più rispetto a quello che stiamo facendo ultimamente perché sennò non si può inventare nulla" ha commentato Coach Sandrone a fine partita.

 

 

Prossimo appuntamento domenica 17 dicembre nel derby contro il GS Monviso Bra. Una vittoria regalerebbe all’Acaja la matematica certezza del passaggio alla seconda fase.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371