LE ACAJOTTE CONQUISTANO PANCALIERI

Chiapello in azione contro Bra - foto di repertorio - Lorenzo Cavallera ph
Chiapello in azione contro Bra - foto di repertorio - Lorenzo Cavallera ph

 

A.D. PALL. PANCALIERI - ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 64/66

(13-20; 37-42; 49-57)

 

Donadio 26, Regolo 13, Barbero 10, Arcuri 7, Sisto 5, Nittardi 3, Chiapello 2, Oggero, Cavalleri, Crida. All: Sandrone, Manassero

 

Poker di vittorie per le ragazze dell'Acaja, ottenuto venerdì 24 sul difficile campo di Pancalieri, contro una squadra rinforzata rispetto allo scorso campionato; al termine di una partita bella intensa e giocata bene da entrambe le formazioni.

 

L’inizio del match è tutto ad appannaggio acajotto: capitan Donadio (che chiuderà con un'incredibile tripla doppia da 26 punti, 22 rimbalzi e 12 palle recuperate) guida le compagne in attacco segnando i primi 6 punti ospiti, mentre le padrone di casa non riescono a scatenare il loro temibilissimo tiro da fuori. L’Acaja può così spingere ed avvicinarsi alla doppia cifra di vantaggio, ma un paio di black-out difensivi permettono alle pancalieresi di rientrare. In ogni caso sono le fossanesi a chiudere avanti il primo periodo sul 13-20. Nulla cambia anche nel secondo periodo, dove sono sempre le ospiti a condurre, toccando anche il +11 sul 32-21; prima che un terribile 10-0 di parziale in soli 50’’ riporti sotto Pancalieri. All’intervallo, però, è sempre Fossano a condurre per 42-37.

 

All’uscita dagli spogliatoi il canovaccio della partita non cambia: l’Acaja è sempre saldamente in controllo della partita, capace di rispondere colpo su colpo ai tentativi di rimonta delle pancalieresi. A 2’ dalla fine del match, con la partita apparentemente indirizzata a favore delle ospiti e sul +10 Acaja, succede l’incredibile: Pancalieri piazza un 9-0 di parziale che riapre la sfida. A 1:10 da giocare il punteggio vede infatti le acajotte ancora in vantaggio, ma solo di 1 punto. A 30’’ dalla fine a salire in cattedra è una protagonista inaspettata: è infatti la giovane classe 2000 Alessandra Arcuri a regalare, su rimbalzo in attacco, il +3 Acaja. Sul ribaltamento di fronte Pancalieri riesce a conquistare un fallo che porta le padrone di casa in lunetta per due liberi. Segnato il primo la panchina pancalierese suggerisce di sbagliare il secondo. Il rimbalzo viene però catturato da Regolo.

 

"Avevamo molta stima e rispetto per Pancalieri, ottima squadra e consolidata realtà nel basket femminile, ma le nostre ragazze hanno fatto una bella partita, dal punto di vista offensivo, ben giocata per quasi tutti i 40. Poi però è mancata un po' di lucidità nella gestione degli ultimi 3 minuti,complice anche un calo fisico e qualche fallo di troppo e, con un vantaggio di 10 punti, si è rischiato di buttare via una partita già vinta. Merito anche delle avversarie che hanno saputo crederci fino alla fine, ma noi avremmo potuto fare meglio per non arrivare a giocarcela all'ultimo tiro. C'è comunque soddisfazione perché nell'ultimo minuto le Pink, in una situazione a cui non erano abituate, hanno reagito bene e strappato una vittoria importante. Bene così, siamo riusciti anche a sopperire all'assenza di Silvia Baudino che in una squadra sicuramente non altissima una mano l'avrebbe data. Brave tutte, hanno giocato una partita intensa e generosa e questa settimana finalmente riusciremo ad allenarci con più costanza in modo tale da riuscire ad affrontare la prossima partita in casa contro Moncalieri" - questo il commento di Sandrone a fine partita.

 

 

Prossimo appuntamento per tutti gli appassionati Fossanesi e non domenica 3 dicembre alle 18,30 alla Palestra Comunale contro la Libertas Moncalieri

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371