L'ARIA DI CASA FA BENE ALLA PROMOZIONE

Fabio Rattalino al tiro. Per lui 18 punti - foto di repertorio - Guido Fissolo ph
Fabio Rattalino al tiro. Per lui 18 punti - foto di repertorio - Guido Fissolo ph

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – BUSSOLENO BASKET 75- 41

(28-6; 45-23; 60-31)

 

D’angeli 19, Fea 11, Randazzo, Mondino 10, Castellano 3, Rattalino 18, Diatto 5, Gazzera 5, Gastaldi 4. All: Carchia, Manassero.

 

Ritorna alla vittoria la promozione targata Acaja Basketball School che si toglie una bella scimmia dalla spalla grazie ad un’ottima prestazione di squadra. Viste le defezioni nel reparto esterni i coach Carchia e Manassero optano per un “quintettone” con tutti giocatori attorno o oltre il metro e novanta composto da Mondino, Castellano, Fea, Rattalino e Gastaldi. La partenza dei padroni di casa è fulminea e obbliga il coach ospite al time-out dopo appena un minuto e quindici secondi con lo score che recita 6-0 Acaja. Il tandem Rattalino-Mondino allunga il parziale fino all’ 11-0 prima che Bussoleno trovi i primi 2 punti di serata dalla lunetta al quarto minuto di gioco. Il primo quarto è un monologo acajotto con i bianco-blu che serrano le maglie in difesa e a rimbalzo, andando a cercare punti vicino a canestro sfruttando la maggiore fisicità in ogni reparto e chiudendo la prima frazione con un perentorio 28-6.

 

Al rientro dall’intervallo breve i susani provano a schierare la difesa a zona, che non abbandoneranno fino alla fine del match, per rallentare il gioco e limitare lo strapotere fisico dei fossanesi. La panchina Acaja non fa rimpiangere i titolari per intensità ed è D’Angeli a iscriversi subito a referto con 7 punti a cavallo dei due quarti che portano i padroni di casa a flirtare con il +30 all’inizio del periodo. Bussoleno che sembrava annichilita riesce a far girare meglio il pallone e realizza quattro tiri da 3 punti nel solo secondo quarto che le permettono di contenere il passivo attorno alle 20 lunghezze. La bomba a fil di sirena di Diatto, che segna i suoi primi punti ufficiali in maglia Acaja, chiude il primo tempo con lo score di 45-23.

 

 

La seconda frazione è pura accademia utile per provare l’attacco alla zona, mettere a posto lo score personale e dare minuti in campo a chi rientra da infortuni o lunghe assenze. Gli Acaja in questo frangente gestiscono ritmo ed energie aumentando l’intensità della difesa sugli esterni e concedendo soli 7 punti nel terzo quarto con D’Angeli che in attacco continua a dominare sotto le plance e in contropiede facendo registrare, con 19 punti, il suo massimo in carriera a livello senior. Nel quarto quarto, con i titolari seduti in panchina per quasi tutto il periodo, coach Carchia prova la zona 3-2 ottenendo buoni risultati in vista di un test maggiormente probante nel proseguo della stagione. Il punteggio finale di 75-41 regala il secondo foglio rosa stagionale ai fossanesi che reagiscono con una prestazione convincente al momento di forma più basso degli ultimi 3 anni.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371