CAPORETTO ACAJOTTA A TORINO

Capitan Danilo Brizio - foto di repertorio - Guido Fissolo ph
Capitan Danilo Brizio - foto di repertorio - Guido Fissolo ph

AD 011 BASKET TORINO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 81-54

(21-17, 38-26, 64-41)

 

D’angeli 2, Fea 15, Brizio 8, Mondino 9, Diatto, Castellano 4, Rattalino 14, Gazzera 2, Gastaldi. All: Carchia, Manassero

 

La Caporetto acajotta è quella che si è consumata a Torino domenica scorsa. Già, perché un’Acaja così brutta non si era mai vista in tre anni, anche nei momenti di maggiori difficoltà.

 

Eppure l’inizio ha fatto presagire tutta un’altra partita: dopo un primo break casalingo di 7-0, il controparziale fossanese guidato da capitan Brizio dava il primo vantaggio ospite del match sul 7-13. Il ritorno torinese riporta la partita in equilibrio, prima che un paio di disattenzioni difensive permettano ai padroni di casa di chiudere avanti il primo quarto sul 21-17. Qui qualcosa incomincia ad incepparsi nel meccanismo fossanese: un paio di attacchi confusi, conditi da qualche ingiustificabile disattenzione difensiva, portano ad un 6-0 di parziale in pochi minuti che portano a 10 le lunghezze di vantaggio dei torinesi. Il rientro del quintetto base dalla panchina non porta il cambio di marcia sperato, con il primo tempo che si chiude con lo 011 Torino avanti per 38-26.

 

All’uscita dagli spogliatoi la reazione sperata, e già vista contro il Reba Basket, non avviene. Le prime azioni del terzo periodo fanno capire che non è serata per i fossanesi, anzi in pochi minuti i torinesi toccano il +20. L’Acaja esce, se mai ci fosse entrata, mentalmente dal match; sciogliendosi come neve al sole e chiudendo il periodo sul -23, dopo aver subito 26 punti nel solo terzo quarto. Con la partita ormai finita, ai fossanesi viene richiesta solo una reazione di orgoglio nell’ultimo periodo; cosa che però non avviene. L’Auxilium Agnelli continua a banchettare nell’area fossanese arrivando a toccare anche il +33 per poi assestarsi sul +27 finale.

 

Una partita dunque inaccettabile quella giocata dagli acajotti. Sicuramente il primo responsabile di questa disfatta è lo staff, incapace di evitare che la partita prendesse una piega così brutta e che la squadra si disunisse nel momento di massima difficoltà. Un esame di coscienza deve però essere fatto anche dai giocatori, per evitare che prestazioni del genere si ripetano.

 

 

Prossimo appuntamento domenica 26/11 in casa contro il Bussoleno Basket

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371