IL DERBY SORRIDE ALLE ACAJOTTE: BUONA LA PRIMA CASALINGA PER LA #PINKPROMOTION

Sara Nittardi in azione durante il Derby - Guido Fissolo ph
Sara Nittardi in azione durante il Derby - Guido Fissolo ph

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL - GS MONVISO-BRA 1979 68-51

(21-16; 41-25; 54-46; 14-5)

 

ACAJA FOSSANO: Donadio 22, Barbero 11, Sisto 7, Nittardi 7, Baudino 7, Chiapello 6, Regolo 5, Cavalleri 2, Crida 1, Oggero, Beraudo, Kpairi. All: Sandrone - Manassero

 

Le ragazze dell'Acaja si aggiudicano il derby della provincia  cuneese battendo il Bra nella seconda giornata del campionato di Promozione femminile.

 

Il primo periodo è caratterizzato dallo spettacolo: Barbero, in quintetto assieme a Donadio, Chiapello, Regolo ed una rientrante Kpairi, apre le ostilità segnando 3 dei primi 5 punti acajotti; prima che in cattedra salga capitan Donadio. La numero 7 bianco-blu si carica l’attacco fossanese sulle spalle e piazza 7 dei successivi 12 punti Acaja, ispirando il primo tentativo di allungo delle padrone di casa. Bra però non demorde e riesce a ricucire il gap. Il primo periodo si chiude sul 21-16 Acaja.  Il secondo quarto vede le fossanesi continuare a spingere sull’acceleratore grazie ai punti dalla panchina di Nittardi, Baudino e Cavalleri. Le acajotte registrano anche la loro difesa, costringendo le braidesi a soli 9 punti segnati. All’intervallo il tabellone in comunale recita +16 Fossano.

 

All’uscita dagli spogliatoi rientra però un’altra Bra che, complice un’Acaja più lenta e impacciata in attacco e distratta in difesa, rientra fino al -6; prima che due tiri dalla distanza di Sisto, di cui uno a fil di sirena, ridiano ossigeno alle fossanesi. L’ultimo periodo è un monologo acajotto: Bra paga lo sforzo del terzo quarto e fatica a contenere le fossanesi, che possono così dilagare. Le padrone di casa toccano anche il +20, trasformando il rimanente tempo di gioco in garbage time. Finisce 68-54 con le acajotte che trovano la seconda vittoria in altrettante partite. Per Bra arriva invece la seconda sconfitta stagionale.

 

 

 

"Ci stiamo adattando al campionato e al fatto che incontreremo sempre avversarie con più  chili e centimetri di noi, ma sappiamo di avere altre armi, altre qualità, come l'aggressività difensiva e il dinamismo offensivo. I prossimi due impegni saranno in trasferta contro Rosta e Pancalieri due squadre molto fisiche, forse le più quotate del nostro girone e giocare in trasferta non è mai facile, ma speriamo di continuare su questa strada. Dopo questi due incontri capiremo se avremo la possibilità di lottare per le prime due piazze che portano alla fase per la promozione oppure giocare per la fase di "consolazione". Sono molto soddisfatto della partita delle mie ragazze perché i segnali di miglioramento sono evidenti. La seconda soddisfazione è stata la perfetta riuscita dell' "Acaja day" che ha visto una folta partecipazione di appassionati a tifare sugli spalti della Palestra Comunale prima per i ragazzi della promozione maschile e poi per la promozione femminile. Non nascondo la soddisfazione mia e di tutte le ragazze per aver giocato non davanti alle solite dieci persone tra parenti e amici, ma davanti ad un pubblico cosi numeroso" - ha commentato coach Sandrone al termine della partita. - "Ora avanti cosi con il lavoro in palestra per continuare a fare piccoli ma significativi miglioramenti sperando di ritrovare questo pubblico nel prossimo incontro casalingo di domenica 3 dicembre alle 18,30 contro Moncalieri"

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371