IL CUORE ACAJOTTO NON BASTA: RIVOLI PASSA IN PALESTRA COMUNALE

Coach Carchia durante un time-out - Guido Fissolo ph.
Coach Carchia durante un time-out - Guido Fissolo ph.

ASD ACAJABASKETBALL SCHOOL – DON BOSCO RIVOLI 68-72

(20-22; 18-17; 20-24; 10-9)

 

ACAJA FOSSANO: D’angeli 10, Fea 10, Randazzo, Brizio 9, Mondino 22, Diatto, Castellano 2, Rattalino 13, Gazzera, Gastaldi 2.

 

Una Palestra Comunale gremita accoglie, per la prima contemporanea, le promozioni femminile e maschile in una fantastica cornice di pubblico.

 

Il duo Carchia-Manassero orfano di Massucco e Vissio per problemi di lavoro deve reinventare quintetto e rotazioni della panchina spostando Mondino in posizione di playmaker e inserendo il capitan Randazzo nello spot di guardia a completare lo starting five coi soliti Brizio, Rattalino e Fea. I Fossanesi, come capitato già nei precedenti incontri, partono forte in attacco cavalcando la verve realizzativa di Rattalino che mette a segno otto punti nel primo quarto. A metà della prima frazione i bianco blu conducono il match per 12 a 9; quando Randazzo è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Don Bosco Rivoli trova energia difensiva dalla panchina e piazza un parziale che le regala il primo vantaggio dell’incontro sul 12-13. Gli ospiti da lì in poi non si volteranno più indietro chiudendo il primo parziale sul 20-22.

 

A cavallo dei due quarti, 5 punti di un ottimo D’Angeli tengono in carreggiata l’Acaja; che subisce l’esplosività degli esterni avversari in difesa, ma che trova buone soluzioni vicino a canestro grazie alla maggior esperienza e tonnellaggio. In questo frangenete Gastaldi lotta a rimbalzo e limita alla grande l’esplosivo Brito De Leon trovando i suoi primi due punti con la nuova maglia. Rivoli prova a limitare lo strapotere fisico dei fossanesi con la difesa a zona che viene però bucata dai pizzati di un ispirato Brizio e Rattalino prima che salga in cattedra Mondino a regalare ai suoi il 38-39 alla fine del primo tempo.

 

 

Dopo la gara di tiro di svoltasi nell’intervallo fra tifosi, genitori e bambini della società la partita riprende con gli acajotti che sembrano essere rimasti con la testa negli spogliatoi e subiscono un parziale di 8-0 nei primi 4 minuti del secondo tempo. Con un time out coach Carchia ferma l’emorragia e i suoi ne escono ringalluzziti piazzando un contro parziale di 7-0 chiuso dalla prima tripla di serata di Giorgio Fea. Rivoli alza le percentuali dal perimetro che fino ad allora erano state deficitarie e allunga la pressione difensiva a tutto campo complicando lo sviluppo dell’attacco acajotto. Il quinto fallo di Castellano accorcia ulteriormente le rotazioni dei padroni di casa, solo 6 punti in fila di un encomiabile Mondino salvano i fossanesi dal baratro della doppia cifra di svantaggio.

 

A dieci minuti dalla sirena il tabellone recita 58-63, con i padroni di casa nuovamente costretti a inseguire come nella partita con Reba. Il canestro diventa piccolo per entrambe le squadre e gli attacchi sono guidati dalla frenesia. Con Mondino in panchina a causa dei crampi è Giorgio Fea, a guidare l’ultimo assalto dei padroni di casa con 5 punti in fila che portano i suoi a -2. Il canestro per quasi due minuti diventa tabù con palle perse e tiri forzati su entrambi i fronti quando il quinto fallo di Fea stronca le ultime velleità fossanesi. La precisione ai tiri liberi di Rivoli sul fallo sistematico acajotto nell’ultimo minuto permette ai torinesi di chiudere le ostilità con una meritata vittoria per 68-72.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371