UNA BRUTTA ACAJA CADE A TORINO CONTRO IL REBA BASKET

Giacomo Vissio al Tiro - foto di repertorio -  Guido Fissolo ph
Giacomo Vissio al Tiro - foto di repertorio - Guido Fissolo ph

PGS REBA BASKET – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 62-52

(18-12; 15-8; 8-16; 21-16)

 

ACAJA FOSSANO: D’angeli 4, Fea 7, Randazzo , Brizio 4, Mondino 10, Massucco 1, Castellano 7, Rattalino 6, Vissio 13. All: Carchia – Manassero

 

Ha un sapore amaro la prima trasferta dell’anno per l’Acaja Basketball School che esce sconfitta dal campo del Reba Basket. Coach Carchia conferma il quintetto della prima uscita stagionale con Massucco playmaker, Mondino e Brizio ad alternarsi nei ruoli di guardia ed ala piccola, Fea ala grande e Rattalino centro.

 

I primi minuti del match sorridono ai cuneesi che in difesa riescono a contenere l’esuberanza fisica e atletica dei giovani torinesi facendo valere la loro maggiore tonnellaggio ed esperienza in attacco. Dopo soli 3 minuti di partita infatti l’Acaja è avanti 8-3 con Rattalino e Mondino che sfruttano le riaperture di un ispirato Fea realizzando tre piazzati da 2 e 3 punti. Da li in poi però è un monologo Reba, i ragazzi di coach Marra chiudono le maglie in difesa e sopperiscono alle percentuali non eccelse al tiro da fuori buttandosi come delle furie a rimbalzo d’attacco. Grazie ad una messe di secondi, terzi, quadrupli possessi e di palle recuperate sulla stagnante circolazione acajotta, i torinesi recuperano lo svantaggio iniziale e con un parziale di 15-4 chiudono in vantaggio il primo quarto. Il secondo quarto è la brutta copia del primo, Reba aggredisce i portatori di palla Acaja e gioca un basket veloce e aggressivo volando meritatamente oltre la doppia cifra di vantaggio.

 

Dopo la strigliata del duo Carchia Manassero nel terzo quarto si rivede la vera Acaja, intensa in difesa e pronta a colpire in transizione o a sfruttare il vantaggio fisico vicino a canestro nell’attacco a metà campo. I bianco-blu si ricordano finalmente del taglia-fuori a rimbalzo e, sospinti delle due triple di Castellano e Brizio e un bel canestro di D’angeli, tornano sotto la doppia cifra di svantaggio costringendo coach Marra al time-out dopo sei minuti con i suoi ancora a secco nel quarto. La sfida al Palamoncrivello diventa finalmente appassionante con parziali da una parte e dall’altra; con Vissio che si carica la squadra sulle spalle e realizza 11 dei sui 13 punti finali nel secondo tempo. Il terzo quarto si chiude con una tripla di Fea che manda le squadre all’ultimo mini riposo sul punteggio di 41-36. L’inizio dell’ultimo periodo vede i fossanesi alzare l’intensità con gli uomini della panchina. Randazzo si sbatte in difesa e Gastaldi lotta a rimbalzo aiutando gli acajotti a restare con veemenza a ruota dei giovani torinesi. A due minuti dalla fine e sul -4 si accende però la spia della riserva per gli ospiti, che mancano di lucidità sui due lati del campo. Un paio di possessi difensivi rivedibili e qualche palla persa superficiale di troppo condannano l’Acaja alla prima sconfitta stagionale col risultato di 62-52.

 

 

Ora testa al prossimo impegnativo turno casalingo contro il Don Bosco Rivoli, domenica alle ore 18:30 in palestra Comunale

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371