
ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – TEENS BASKET COSSATO 54-62
(13-16, 35-37, 45-48)
Conte, Fea 18, Randazzo, Brizio 8, Mondino 16, Manassero, Rattalino 6, Racca, Vissio 2, Gazzera 4. All: Cordasco
Non basta la spinta di una Comunale straripante e vestita a festa alla promozione targata Acaja Basketball School, che è costretta ad alzare bandiera bianca contro una Cossato che conquista una meritata vittoria; al termine di una partita bellissima per intensità ed emozioni.
Lo starting five acajotto vede Vissio e Mondino in cabina di regia, la coppia Brizio-Fea come ali e Conte centro. I primi minuti sono tutti appannaggio dei padroni di casa: Vissio ispira, Mondino e Fea concludono ed in men che non si dica l’Acaja è avanti per 9-2. Cossato però non demorde ed in pochi possessi rientra a contatto. Sul finire di periodo ecco che arriva il parziale che a fine partita si rivelerà decisivo: Mondino è costretto a sedersi in panchina per problemi di falli e gli ospiti sono molto bravi ad approfittare della mancanza sul terreno di gioco del numero 8 fossanese. I biellesi stringono maggiormente le maglie in difesa, recuperando palloni su palloni, chiudendo così il periodo a +3, sul punteggio di 13-16.
L’inerzia del match non cambia anche in apertura di secondo quarto: gli ospiti continuano a spingere e l’Acaja incomincia a vacillare. A 8’ dall’intervallo Cossato tocca il massimo vantaggio sul +13 e la partita sembra prendere una direzione ben precisa. Sembra solo, però. I fossanesi, sospinti da un tifo d’altri tempi e da ben diverse categorie, ritornano ad avere fiducia e provano a rientrare. Cossato è molto brava in difesa a limare il talento offensivo di Mondino, ma patisce la zona 3-2 chiamata da Cordasco. Gli acajotti, possesso dopo possesso, riescono a rosicchiare parte dello svantaggio, fino ad arrivare alla pausa lunga sotto solamente di 2 punti; con il tabellone che recita Fossano 35, Cossato 37.
All’uscita dagli spogliatoi, però, gli ospiti provano nuovamente a dare la spallata al match. La difesa biellese si chiude e l’attacco fossanese incomincia a vivere di soluzioni estemporanee o tiri mal costruiti. Cossato può scatenare così il suo micidiale contropiede ed in pochi possessi torna a flirtare con la doppia cifra di vantaggio; costringendo Cordasco ad un perentorio time-out. La sospensione giova ai fossanesi, che riescono a riordinare le idee e ricominciano nuovamente la risalita. È ancora la zona 3-2 la vera spina nel fianco dell’attacco biellese, mentre dall’altro lato del campo è capitan Brizio a propiziare la rimonta. I fossanesi ritornano così ad un solo possesso di svantaggio, senza tuttavia mai riuscire ad impattare nel punteggio. La partita si trasforma così nella quasi copia perfetta di gara 1, ma a ruoli invertiti: la squadra ospite capace di preservare il proprio tesoretto di vantaggio di 1-2 possessi, con la squadra di casa incapace di pareggiare la partita. Si arriva così alle porte dell’ultimo periodo con Cossato avanti di 3 (45-48) sole lunghezze.
Il quarto quarto è, nuovamente, un’incredibile altalena di emozioni: Gazzera dalla lunetta riporta nuovamente in vantaggio (51-50) i padroni di casa dopo quasi tre quarti. L’Acaja, ora con l’inerzia della partita dalla propria parte, ha più di una occasione per allungare; ma vuoi per sfortuna, vuoi per troppa fretta non riesce a dare la spallata decisiva al match. Cossato dimostra allora i motivi per cui ha dominato il proprio girone e ritorna avanti. Fea con un layup rovesciato riporta di nuovo i fossanesi avanti sul 53-52, ma è solo un fuoco di paglia: da quel momento in poi i padroni di casa non troveranno più la via del canestro. Gli ospiti sul ribaltamento di fronte trovano il nuovo vantaggio con Maffeo, a cui fa seguito un 4-0 di parziale che taglia le gambe agli acajotti e di fatto chiude la partita. Gli ultimi tentavi di rimonta fossanese si infrangono sui ferri della Comunale, mentre dalla lunetta i biellesi arrotondano il punteggio. Finisce 54-62 per Cossato che si riprende il fattore campo e allunga la serie a gara 3. Per l’Acaja rimane l’enorme rammarico per le troppe palle parse e per non essere riuscita a chiudere la serie davanti al proprio pubblico.
Ora la serie ritorna nel biellese, dove venerdì 12 si giocherà gara 3. La partita sarà senza ritorno: chi vince va avanti, chi perde tornerà a casa. Sarà una sfida impegnativa, ma in ogni caso l’Acaja ha tutte le possibilità per farcela. D'altronde i fossanesi a Cossato ci hanno già vinto.
L’associazione tiene a ringraziare in maniera particolare le oltre 150 persone che, nonostante fosse un mercoledì sera di “coppa”, hanno scelto di passare con noi la serata supportando in ogni momento la squadra nel suo tentativo di coronamento di un sogno. Siete stati fantastici, oltre che corretti e sportivi. Inoltre ci teniamo a ringraziare anche gli sponsor della squadra: Top Serramenti Srl, Fratelli Randazzo snc e V.I.T.R.I.O.L per il vostro costante supporto. Se siamo arrivati fino a qui è anche merito vostro.
Ora la testa va subito a Gara 3: c’è una finale da conquistare per non smettere di sognare!
Scrivi commento