
Tardivo M., Tardivo P., Tallone, Lerda, Ambrogio, Amianto, Petrone, Zorniotti, Delsoglio, Curti, Velaj, Fruttero, Battistino, El Halloumi. All: Mondino, Fea, Manassero.
Sabato e domenica si è svolto il 12° Memorial Alessi organizzato dalla Pallacanestro Vado e dedicato alla categoria Aquilotti e a cui l’Acaja ha già partecipato.
Al torneo hanno partecipato dodici squadre, provenienti da tre diverse regioni: Piemonte, Liguria e Lombardia. L’Acaja si è presentata con una squadra ibrida, composta da giocatori dei centri di Fossano e Centallo e guidati dai coach Mondino, Fea e Manassero. Il torneo è stato caratterizzato da due giorni di full immersion di partite che ha permesso ai nostri ragazzi di scontrarsi con realtà molto diverse e molto preparate provenienti da regioni diverse, portando a casa certamente un ottimo bagaglio di esperienze.
Sfortunata nel sorteggio, nel primo giorno di gara i giovanissimi acajotti si sono trovati a competere in un girone di ferro, sfidando Loano (alla fine 3^classificata), Ghedi (che si è presentata alla manifestazione con ragazzi del 2005) e i padroni di casa di Vado Ligure. Le tre squadre hanno imposto la loro esperienza, bravura e fisicità. A fine giornata la squadra acajotta si trovava all’ultimo posto del girone dopo aver subito pesanti sconfitte e compromettendo di fatto il risultato del torneo.
Nel secondo giorno tuttavia l’ottima reazione dei ragazzi fossanesi ha permesso di raddrizzare le sorti del raduno. L’Acaja, nonostante una prova opaca, riesce a battere la Virtus Verbania bianco, qualificandosi per le semifinali valevoli per l’accesso alla finalina 7°-8° posto. In semifinale, ancora contro la Virtus Verbania Bianco, i giovanissimi acajotti riescono ad imporre il proprio ritmo, conquistando una larga vittoria. Nella finale per il settimo posto, però, la maggiore freschezza della Virtus Verbania Blu ha la meglio sui fossanesi che riescono, in ogni caso, a conquistare un incredibile 8° posto; anche alla luce delle partite del sabato.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno dato prova di grande carattere e maturità. È stata una due giorni intensa e divertente; un’esperienza che difficilmente i ragazzi potranno dimenticare in fretta.
Si ringraziano la Pallacanestro Vado per l’ottima organizzazione del torneo e l’ospitalità; oltre agli sponsor TM Impresa Edile e Mariani Immobiliare. Il ringraziamento maggiore va, soprattutto, ai genitori per la disponibilità nell’accompagnare i ragazzi e il tifo costante anche nei momenti più delicati.
Scrivi commento