L'ACAJA SBANCA COSSATO E FA SUA GARA 1

Giacomo Vissio autore del canestro partita
Giacomo Vissio autore del canestro partita

TEENS BASKET COSSATO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 60-61

(19-21, 30-36, 48-50)

      

Conte 8, Fea 11, Brizio 4, Manassero, Mondino 19, Rattalino 13, Racca, Vissio 4, Giaccardi 2, Gazzera. All: Cordasco

 

Una super Acaja si prende gara 1 in quel di Cossato. I fossanesi battono i ragazzi del Teens Basket, infliggendoli la prima sconfitta interna stagionale e costringendoli a vincere a tutti i costi in Comunale mercoledì per allungare la serie a gara 3. Una partita pazzesca, quella giocata dagli acajotti che costringono il miglior attacco di tutta la promozione a soli 60 punti segnati (era successo solo in un'altra occasione in questa stagione) e portano a casa una vittoria strameritata; al termine di una partita di fatto sempre condotta dagli ospiti.

 

L’Acaja parte con Vissio e Mondino in cabina di regia, Fea e Rattalino in posizione di ala e Conte centro. L’inizio acajotto è, però, titubante: Cossato mette in chiaro i motivi per cui ha dominato il proprio girone e in men che non si dica è già sul 6-0. Fossano, in ogni caso, non si destabilizza e grazie a Conte rientra prontamente a contatto; trovando il primo vantaggio della serata sul 9-8. Da quel momento in poi gli ospiti non lasceranno più le redini del match. il quarto prosegue punto a punto con gli acajotti che chiudono il primo periodo avanti sul 19-21.

      

Nulla cambia anche nel secondo periodo: Rattalino prende per mano l’Acaja e prova ad allungare, ma Cossato è abile a rispondere colpo su colpo. Un paio di accelerazioni di Mondino e la zona 2-3 chiamata da Cordasco permettono agli ospiti di chiudere il primo tempo con due possessi pieni di vantaggio e il punteggio fermo sul 30-36.

 

Al rientro dagli spogliatoi la reazione biellese non si fa attendere: in pochi possessi i padroni di casa rientrano a contatto, con gli ospiti che mancano l’occasione per provare l’allungo e rimandando tutto all’ultimo quarto.

 

Il periodo finale è un’altalena di emozioni: la tripla di Mondino e l’unico canestro dal campo di capitan Brizio portano gli acajotti sul +5 a 2’ dal termine; sul ribaltamento di fronte Zegna a rimbalzo commette il suo 5° fallo con conseguente tecnico per proteste. Mondino ha di fatto i tre tiri liberi per mandare in archivio la partita, ma dalla lunetta ne realizza uno solo. Sulla successiva rimessa laterale i padroni di casa recuperano palla e realizzano il canestro del -3. Fossano è ora presa dalla più classica paura di vincere e Cossato a 1’ dalla fine trova nuovamente il vantaggio (58-57); sul ribaltamento di fronte Mondino si guadagna due liberi che questa volta non sbaglia e riporta l’Acaja avanti (58-59). A 20’’ dalla fine Maffeo trova un fischio favorevole che lo porta in lunetta dove è implacabile e riporta i padroni di casa avanti (60-59); sembra l’allungo decisivo, ma Vissio non ci sta e con una preghiera in sottomano riporta gli ospiti avanti (60-61). È il canestro che chiude la partita: Cossato nel successivo possesso non riuscirà più a segnare. Finisce 60-61 Acaja, con i fossanesi che ribaltano il fattore campo ed avranno la possibilità di chiudere la serie mercoledì sera in casa. Per Cossato una sconfitta shock che la obbliga ad espugnare la Comunale se non vuole finire anzitempo la stagione.

      

Ora la serie si sposta nella città degli Acaja. La squadra avrà bisogno di tutto l’aiuto della città per continuare a coltivare il sogno della serie D. Vi aspettiamo per gara 2 Mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 in Palestra Comunale.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessandro Carchia (martedì, 09 maggio 2017 21:13)

    Bravi ragazzi ! Ora fate vostra gara 2 !!!

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371