
ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – ASD PALL. ALESSANDRIA 61-49
(17-8, 28-10, 43-30)
Conte 9, Fea 15, Brizio 3, Mondino 21, Manassero, Racca 2, Vissio 7, Giaccardi, Gazzera 4. All: Cordasco
E che playoff siano!
Ce l’ha fatta la promozione Acaja a raggiungere la post-season. Grazie all’ottima prestazione dei fossanesi nell’ultima di campionato contro i primi della classe di Alessandria, i ragazzi di coach Cordasco riescono così nell’impresa, che ad un certo punto della stagione sembrava quasi disperata, di centrare l’ultimo posto utile per i play-off che valgono la promozione in serie D.
La partita di fatto non è mai iniziata: Alessandria, forte del suo primato in classifica e senza più nulla da chiedere al campionato, si presenta in comunale orfana di molti dei titolari tenuti a riposo in vista dell’imminente post-season. L’Acaja, dal canto suo, parte subito fortissimo: anche se le percentuali dalla media-lunga distanza non sono quelle di Tortona, i padroni di casa piazzano subito un 9-0 di parziale che indirizza il match. Gli ospiti fanno tremenda fatica a fare canestro e sbloccano il punteggio solo dopo 5’ di gara. Fossano trova già nel corso del primo periodo la doppia cifra di vantaggio, prima che un sussulto alessandrino permetta agli ospiti di chiuder il quarto sotto per 17-8.
Nel secondo periodo non cambia il canovaccio della partita: la difesa dei padroni di casa è ottima e costringe Alessandria a soli 2 punti dal campo (tra l’atro su 2 tiri liberi), ma in attacco si fa fatica a trovare il canestro con continuità. All’intervallo lungo il tabellone recita 38-20 per i padroni di casa.
Negli spogliatoi coach Cordasco invita i propri ragazzi a non abbassare la concentrazione, sottolineando come il terzo quarto sia stato in molte occasioni il periodo fatale per le velleità degli acajotti. In effetti il rientro dalla pausa lunga giova agli ospiti che in pochi minuti ricuciono fino a -9. I padroni di casa, però, non hanno alcuna intenzione di farsi scappare l’ultimo treno play-off e rispediscono oltre la doppia cifra di svantaggio gli alessandrini. Il periodo si chiude così con il tabellone della Comunale che recita Fossano 43 Alessandria 30.
È quindi l’ultimo quarto a decretare le sorti del match: Gazzera apre il periodo con un gioco da tre punti, portando i padroni di casa sul +16. Mondino allunga a 19 le lunghezze di vantaggio con una tripla alquanto fortunosa e trasforma in garbage time i restanti minuti di partita. Finisce 61-49 con l’Acaja che può così iniziare la festa. Per Alessandria una sconfitta indolore che non cambia una stagione straordinaria, sempre in vetta alla classifica e chiusa meritatamente al primo posto per il gioco espresso e la correttezza. A loro vanno i nostri migliori auguri per il proseguio della stagione.
Ora è il momento dei play-off. La formula vede una competizione a doppio turno con il primo al meglio delle 3 partite, con l’eventuale bella in casa della miglior qualificata, e il secondo al meglio delle 5 partite (formula 2-2-1) con la vincente promossa in serie D. L’Acaja sarà accoppiata con il Teens Basket Cossato, mattatore del girone Giallo, chiuso in testa alla classifica con 21 vittorie a fronte di 1 sola sconfitta. Sarà un turno complicatissimo, anche in virtù del fatto che gli acajotti non avranno il fattore campo a favore (quindi eventuale gara 3 a Cossato); in ogni caso ci sarà da divertirsi. Non mancate l’appuntamento.
Scrivi commento
ALESSANDRO CARCHIA (martedì, 02 maggio 2017 09:33)
FORZA RAGAZZI !!!