LA PROMO VINCE A TORTONA CON VISTA PLAYOFF

Alberto Mondino - foto di repertorio
Alberto Mondino - foto di repertorio

PALL. TORTONA – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 68-78

 

(19-25, 38-45, 54-54)

 

 

Conte 6, Fea 8, Brizio 6, Mondino 38, Manassero, Rattalino 10, Vissio 9, Gazzera 1. All: Cordasco

 

 

Una vittoria che vale doppio, quella che ha riportato la Promozione acajotta lunedì 24 aprile nel l'insidiosissisma trasferta di Tortona; dove squadre di alta classifica hanno lasciato punti importanti. Vittoria doppia, perché se da un lato permette all'Acaja di chiudere la stagione come minimo al quinto posto; dall'altro consegna ai fossanesi di coach Cordasco la possibilità di agguantare i playoff senza aver bisogno di risultati favorevoli su altri campi.

 

 

Gli acajotti si presentano sul parquet della "Ucciso Camagna" con solo 8 giocatori a referto, un must di questa stagione, privi degli infortunati Carchia, Randazzo (out per tutta la stagione) e di Racca per un problema all'occhio. Nonostante ciò, l'inizio è di certo incoraggiante: l'attacco ospite gira con i ritmi giusti permettendo a Fea e Brizio di raggiungere con continuità il ferro. Tortona non è implacabile dall'arco come in altre occasioni, ma è in ogni caso molto brava a scardinare la difesa acajotta. Vissio, in uscita dalla panchina, dà freschezza all'attacco fossanese e permette agli ospiti di rompere l'equilibrio del match consentendo all'Acaja di chiudere il periodo avanti 19-25.

 

 

Nel secondo quarto a regnare è ancora l'equilibrio. Le numerose palle perse ospiti permettono ai padroni di casa di rimanere agganciati alla partita. A metà periodo Tortona alza il ritmo anche in difesa e l'attacco acajotto rimane in vita solo grazie al talento dei vari Mondino, Fea, Vissio e Rattalino. Con un sussulto finale, Fossano riesce a riportarsi avanti e la tripla a fil di sirena di Mondino manda tutti negli spogliatoi con il punteggio che recita Tortona 38 Acaja 45.

 

 

Ancora una volta, però, il terzo quarto si rivela quasi fatale per i ragazzi di coach Cordasco. Tortona decide di aumentare i giri del motore e in 2' piazza un 9-2 di parziale che riporta il punteggio in perfetta parità (45-45). Il perentorio time-out ospite non sortisce alcun effetto sui fossanesi, che continuano ad affidarsi in attacco al tiro da fuori e ad essere distratti in difesa. I padroni di casa possono così chiudere il periodo in perfetta parità sul 54-54 e costringendo gli ospiti a soli 9 punti segnati nel quarto.

 

 

È quindi l’ultimo quarto a decidere il match: Tortona sfrutta al meglio l’inerzia positiva del match ed in men che non si dica si porta a +7 con 8’ da giocare. Sembra la fine del sogno playoff per i fossanesi, ma Mondino è di un altro parere. Il numero 8 acajotto prende letteralmente per mano la squadra e la trascina verso il pareggio. I padroni di casa sono ora frastornati e gli ospiti possono tornare a condurre sempre con Mondino che segna 16 dei suoi 38 punti finali nel solo quarto periodo. Sarà Fea a chiudere la partita a 1’30 dalla fine con un long-two che porta gli acajotti a +8 sul 66-74. I liberi di Vissio e il comodo appoggio di Conte servono solo ai fini statistici, finisce 78-68 Acaja, con la “Squadra dei Fossanesi” che può così continuare il suo sogno play-off. Per Tortona una sconfitta che significa fine della corsa.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371