PRAGA: UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE

La Carica dei 128 che hanno vissuto l'esperienza praghese - foto Lorenzo Cavallera
La Carica dei 128 che hanno vissuto l'esperienza praghese - foto Lorenzo Cavallera

 

Un’incredibile avventura. È ciò che è stato l’Easter Euro Basket 2017 di Praga per i ragazzi dell’Acaja Basketball School, alla prima esperienza all’estero. Un’avventura sì, ma anche un’esperienza di vita indimenticabile che non si dava l’opportunità di vivere a dei ragazzi fossanesi da oltre 10 anni. Nonostante i risultati non proprio esaltanti (una sola vittoria per tutta la spedizione bianco-blu, segno anche dell’altissimo livello del torneo) ed una organizzazione lacunosa da parte delle controparti ceche; sicuramente il bilancio della cinque giorni non può che essere positiva.

 

 

Sono stati cinque intensissimi e bellissimi” – commenta la Presidentessa Anna Damilano a capo della spedizione Acaja – “nonostante qualche problema logistico di albergo (3 hotel in 4 giorni) che non sono dipesi dalla straordinaria organizzazione di Mauro Sandrone, ma dagli organizzatori del torneo stesso; il feedback ricevuto da giocatori, allenatori e genitori è stato superlativo. Un’esperienza che verrà di certo ripetuta negli anni a seguire”.

 

 

Che si sia vinto o si sia perso” – dice Alberto Mondino, allenatore dell’Under 14 – “i ragazzi sono sempre usciti con il sorriso sulle labbra e questa è la cosa più bella; perché al di là dei risultati significa che i giovanissimi fossanesi sono riusciti a vivere appieno il torneo. Inoltre si è riusciti a creare una forte sinergia anche con giocatori, giocatrici, allenatori e genitori della Cuneo Granda Basketball che di certo ci porterà ad avviare altre collaborazioni. Tutto questo è la nostra vittoria più grande”.

 

 

Un torneo che, per la cronaca, ha visto partecipare oltre 100 squadre provenienti da tutta Europa. La delegazione fossanese e cuneese era partita dal palazzetto dello sport di via soracco nella serata di martedì 11 aprile, raggiungendo la capitale ceca nel primo pomeriggio di mercoledì. Durante il torneo, i ragazzi guidati da Mauro Sandrone, Alberto Mondino, Gabriele Manassero e Giorgio Fea hanno anche avuto l’opportunità di visitare la città e di conoscere culture e tradizioni diverse. Un’esperienza che di certo non dimenticheranno per il resto della loro vita.

 

 

Un ringraziamento va in primis a Mauro Sandrone che ha curato tutta l’organizzazione e che ha affrontato in maniera incredibile tutte le difficoltà che si sono venute a creare nella capitale ceca. In secondo luogo vanno ringraziati tutti i genitori, soprattutto a quelli dell'Under 14 che hanno sacrificato la giornata di venerdì per aiutare lo staff a risolvere il problema albergo, che hanno deciso di intraprendere con noi questa avventura e tutti i ragazzi partecipanti, senza i quali non ci sarebbe stato l’Easter EuroBasket.

 

Infine un ringraziamento va fatto agli sponsor fossanesi per la manifestazione: Fondazione e Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A., Studio Anna Damilano, Botta Forni Industriali, Panero Carlo, Mariani Immobiliare, Equilibre, Mancardi & Terzaghi Assicurazioni e Edilgamma snc; senza di voi avremmo di certo fatto più fatica a partecipare al torneo.

 

 

Smaltito il torneo adesso l’attenzione degli acajotti ritorna sui vari campionati, per finire al meglio una stagione incredibile; prima di pensare, per il 2017-2018 ad una nuova avventura in qualche altro paese europeo.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371