ANCORA VIVE LE SPERANZE PLAYOFF PER LA PROMOZIONE

Favio Rattalino imbeccato da Giacomo Vissio - foto Roberta Cravero
Favio Rattalino imbeccato da Giacomo Vissio - foto Roberta Cravero

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – MONFERRATO BASKET 56-49

(14-14; 30-21;39-34)

 

ACAJA: Conte 6, Fea 10, Brizio 11, Mondino 14, Manassero 2, Rattalino 13, Racca, Gazzera. All: Cordasco

 

MONFERRATO: Arnuzzo, Riccino 15, Montano 11, Lucisano 1, Caracci, Della Peruta, Dutto 6, Bergamaschi 5, Cassillo 9. All: Mazzoglio

 

Vince e tiene ancora in vita le speranze playoff la promozione targata Top Serramenti dell’Acaja Basketball School. Al Palazzetto dello sport di via Soracco i fossanesi di coach Cordasco battono non senza troppa fatica i ragazzi del Monferrato Basket, che meritavano decisamente di più rispetto a quanto visto in campo.

 

L’Acaja, ancora orfana di Vissio e della coppia Carchia-Randazzo che ormai hanno finito la stagione, parte con il quintetto formato da Gazzera e Mondino in cabina di regia, Fea e Rattalino in posizione di ala e Conte centro. L’inizio non è di certo dei migliori: la difesa a zona 3-2 degli ospiti mette in difficoltà l’attacco ospite che trova i primi punti dopo 3 minuti di partita. Dall’altro lato Monferrato parte bene e si ritrova subito a condurre per 7-3. Un paio di accelerazioni di Brizio e Mondino riportano avanti i padroni di casa, ma la seconda bomba di serata di Dutto permette agli ospiti di chiudere il primo periodo in perfetta parità sul 14-14.

 

Nel secondo quarto i fossanesi provano a scappare: la buona circolazione di palla in attacco porta a tiri comodi vicino a canestro; ed anche in difesa si vedono dei miglioramenti. Monferrato segna solo 7 punti dal campo e all’intervallo il tabellone del palazzetto dello sport segna +9 Fossano sul 30-21.

 

Al termine della pausa lunga, però, l’Acaja resta con la testa negli spogliatoi e Monferrato può così approfittarne per tornare a contatto. I fossanesi sbagliano l’impossibile in attacco e sono distratti in difesa; gli ospiti possono così chiudere il periodo sotto solo di 4 lunghezze sul 39-35.

 

L’ultimo quarto si trasforma in un’altalena di emozioni: ogni tentativo di riaggancio ospite è prontamente rispedito al mittente grazie a Fea e Brizio. A pochi minuti dal termine un paio di accelerazioni di Mondino permettono ai padroni di casa di toccare il +7, ma Monferrato non ci sta e torna prontamente a -4 grazie alla tripla di Cassillo. A 50’’ l’episodio che decide il match: Cassillo commette un fallo antisportivo su Fea e successivamente viene, forse un po’ troppo generosamente, espulso dal duo arbitrale. Dalla lunetta Mondino è glaciale e archivia definitivamente il match; finisce 56-49 per l’Acaja, con i ragazzi di Cordasco che tengono così ancora in vita le residue speranze playoff. Per Monferrato una sconfitta, da certi lati immeritata, che li condanna definitivamente ai playout.

 

Prossimo appuntamento con la “Squadra dei Fossanesi” Acaja dopo le vacanze pasquali a Tortona, contro una diretta rivale in ottica playoff.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371